SPID - sistema pubblico di identità digitale

E' il sistema che permette a cittadini ed imprese di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e ad alcuni servizi di Aziende private con un'unica Identità Digitale.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza.

Le identità SPID di livello 1 e 2 saranno erogate gratuitamente dalla Camera di Commercio della Romagna esclusivamente ai titolari di CNS valida ed attiva e avranno validità di due anni; successivamente gli Identity Provider potranno adottare differenti politiche tariffarie nei confronti dei titolari di tali credenziali digitali.

Attivazione del servizio

Per attivare SPID occorre essere in possesso di:

  • un documento di identità in corso di validità
  • Tessera sanitaria personale
  • una casella di posta elettronica personale
  • un dispositivo CNS in corso di validità con firma digitale per l'identificazione e la firma del contratto
  • un telefono cellulare smartphone sul quale accedere alla propria casella e-mail e ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione
  • attivare l'APP per il livello 2

Per ricevere informazioni o fissare un appuntamento è possibile inviare una mail a:
servizidigitali@romagna.camcom.it 

La Camera di Commercio fornisce assistenza nella procedura di rilascio della tua identità digitale in modo da ottenere velocemente e gratuitamente le credenziali per iniziare subito ad utilizzare SPID.

Livelli di identità SPID

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. 
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza:

  • Primo livello: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password
  • Secondo livello: Permette l’accesso ai servizi con nome utente, password e un codice temporaneo di accesso (OTP)
  • Terzo livello: Permette l'accesso ai servizi con nome utente, password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (smart card o token usb)

Attualmente sono attive solo identità SPID di primo e di secondo livello. Il terzo livello sarà disponibile in futuro.

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.

Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come il Cassetto Digitale dell'Imprenditore , la Fatturazione Elettronica , i servizi erogati dagli Sportelli Unici Attività Produttive dei Comuni accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it avvalendosi del Sistema Camerale.

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso "SPID" nel proprio portale.


Ufficio Digitalizzazione di impresa

Per informazioni:

E' possibile ricevere informazioni presso ciascuna sede su appuntamento:

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713456
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Cesena - via Gaspare Finali 32
tel. +39 0543 713290
orario di sportello:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il mercoledì)

Rimini - Viale Amerigo Vespucci 58 (dall' 1/9/2020)
tel. +39 0541 363881
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 28/05/2021