Cosa è il REA (Repertorio Economico Amministrativo)
Il REA è una banca dati pubblica che ha lo scopo di integrare i dati del Registro Imprese con informazioni di carattere prettamente economico, statistico e amministrativo (ad es. l’attività economica esercitata, le unità locali dell'impresa, i direttori e i responsabili tecnici, ecc.).
Chi deve comunicare informazioni al REA
- tutte le imprese tenute all'iscrizione al Registro Imprese, comunicano contestualmente anche le informazioni al REA e con le stesse modalità previste per il Registro Imprese;
- gli enti pubblici, le associazioni ed altri organismi, non obbligati all'iscrizione al Registro Imprese, sono tenuti a comunicare le informazioni al REA quando esercitano un’attività economica.
Gli effetti della pubblicazione delle iscrizioni nel REA sono quelli della pubblicità-notizia.
Come effettuare le comunicazioni al Registro Imprese e al REA
Tutte le comunicazioni devono essere inoltrate per via telematica, attraverso la Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa.
La Guida online ATECO delle attività economiche
La Guida delle attività economiche e dei codici ATECO è disponibile sul sito web ATECO e fornisce supporto per la corretta compilazione delle pratiche di inizio/modifica dell’attività esercitata da inviare al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti sono disponibili nell'area dedicata del sito camerale, raggiungibile cliccando sul seguente box.
- per ricercare i codici ATECO associati alle attività esercitate dall'impresa;
- per conoscere le norme associate, i requisiti richiesti all’impresa e gli adempimenti amministrativi necessari per avviare la propria attività economica;
- per individuare l’eventuale documentazione autorizzatoria che deve essere allegata alle denunce di inizio/modifica dell’attività economica esercitata.
- denunciare e pubblicare in modo esatto e puntuale le informazioni attraverso la visura camerale;
- aggiornare in modo standardizzato ai fini fiscali, contributivi e statistici l'esercizio della propria attività.
Il fascicolo informatico d'impresa
Il fascicolo informatico d’impresa è un servizio creato dalle Camere di commercio finalizzato a semplificare la gestione dei procedimenti amministrativi inerenti l'attività d'impresa.
Il fascicolo d'impresa, inoltre, consente a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere direttamente a documenti ed atti relativi alle imprese, senza doverne richiedere copia alle imprese stesse, come previsto dall'articolo 4, commi 8 e 9 del D.P.R.160/2010, ed è frutto del costante interscambio informativo tra lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) ed il Registro delle Imprese.
Il fascicolo d'impresa è costituito dagli atti e dai documenti presentati al SUAP e trasmessi alla Camera di commercio; oltre a questi documenti, raccoglie gli attestati emessi in Italia da alcuni Enti di Certificazione, in particolare:
- Accredia (Ente italiano di accreditamento);
- ANAC (Autorita' nazionale anti corruzione, per gli attestati SOA);
- Ecocerved (che gestisce, per il Ministero dell'ambiente, l'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali).
Tramite questo servizio, ogni amministrazione pubblica (che per legge non può richiedere ai soggetti interessati la produzione dei documenti che sono già in suo possesso o in possesso di altre Amministrazioni Pubbliche) può consultare e verificare le autorizzazioni di un'impresa senza dover richiederne copia all'impresa stessa, come stabilito dall'art. 4 co. 9 del citato Decreto.
Gli Sportelli Unici delle Attività Produttive possono accedere ai fascicoli d’impresa di interesse tramite:
- gli strumenti di gestione del procedimento (SUAP camerale) messi a disposizione dalle Camere di commercio attraverso le apposite convenzioni.
- i servizi erogati dal sistema SU.RI. (servizio gestito dalle Camere di Commercio che assicura la circolarità informativa costante tra SUAP e Registro Imprese).
I documenti contenuti nel fascicolo di impresa sono consultabili sia dalle Pubbliche Amministrazioni che dal titolare/amministratore dell’impresa.
Il fascicolo raccoglie in un'unica sede tutte le notizie relative ad un'impresa e favorisce, quindi, la collaborazione tra le diverse amministrazioni che sono poste nelle condizioni di conoscere le vicende riconducibili all’attività imprenditoriale e sgrava l'imprenditore dalla comunicazione della documentazione relativa alla propria imprese ai vari soggetti pubblici che devono acquisirla.
Per le imprese, pertanto, il fascicolo rappresenta uno strumento che consente di ridurre gli oneri burocratici connessi all’esercizio dell’attività economica e i costi diretti e indiretti che ne derivano, sollevando l’impresa dall’obbligo di dover fornire più volte la medesima documentazione in occasione dei singoli eventi che ne caratterizzano il ciclo di vita.
Un'altra potenzialità del fascicolo è quella di porsi come “vetrina” dell’impresa, in quanto sono visibili agli stakeholders i propri assets materiali e immateriali, quali i brevetti, le tecnologie, le certificazioni di qualità.
Il Cassetto digitale dell'imprenditore
Il Cassetto digitale dell’imprenditore mette a disposizione del titolare o dell'amministratore, in modo facile, sicuro e veloce, in qualunque momento e senza oneri, tutte le informazioni e i documenti dell’impresa, grazie a Impresa Italia, la nuova piattaforma punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione.
Il nuovo servizio, accessibile gratuitamente con CNS o SPID, è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti ufficiali aggiornati in tempo reale della propria impresa: dalle visure (compresa quella in inglese), agli atti e bilanci dal Registro delle Imprese, sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap.
Domande e risposte frequenti
Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Per informazioni in tema di Società, Imprese Individuali e REA è possibile utilizzare il servizio Contatta il Registro Imprese.
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utilizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.
Ultimo aggiornamento:
11/09/2024