Manuali, guide e FAQ

In questa sezione sono presenti manuali, approfondimenti e tabelle riepilogative utili per la presentazione delle istanze al Registro delle Imprese 


Il supporto specialistico SARI Romagna è uno strumento sempre aggiornato che raccoglie le regole relative agli adempimenti da presentare all'Ufficio del Registro delle Imprese: un quadro sintetico dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della comunicazione unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito nella Legge n. 40/2007.

Il supporto specialistico della Camera di Commercio della Romagna è stato integrato, inoltre, con gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito dei bilanci.

È disponibile per la consultazione Manuale operativo per il deposito dei bilanci 2023 pubblicato da UnionCamere.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti in merito al deposito dei bilanci di esercizio delle società di capitali e dei soggetti obbligati, e per il deposito delle situazioni patrimoniali dei consorzi e contratti di rete, è possibile consultare l'apposita sezione del sito camerale.

È disponibile per la consultazione la nuova Guida agli adempimenti sulle procedure concorsuali predisposta da UnionCamere.

Con il Decreto Legislativo n. 231/2007 (c.d. "Decreto Antiriciclaggio") i soggetti interessati (imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini) hanno l’obbligo di comunicare al Registro Imprese i dati sulla titolarità effettiva. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'area dedicata.

Nell'area download in calce a questa pagina, è possibile scaricare le disposizioni operative per l’iscrizione nel Registro delle Imprese degli atti di trasferimento quote di S.R.L. depositati a cura degli iscritti nell’albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabili (rev. 28/10/2008).

Nell'area download in calce a questa pagina, è possibile scaricare il manuale contenente le prime indicazioni in materia di Società tra Professionisti redatto dagli uffici del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio Emilia-Romagna (rev. 19/09/2013). 

Con Circolare n. 3689/C del 06/05/2016 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato le istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione ed il deposito nel Registro delle imprese e per la denuncia al Repertorio Economico Amministrativo (REA). Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'apposita sezione del sito camerale.

Sono disponibili per il download:

Assolvimento bollo tramite MUI
E' possibile scaricare per la consultazione la tabella riassuntiva che riporta la misura dell’imposta di bollo da corrispondere per le principali categorie di atti da iscrivere o depositare al Registro Imprese a cura del Notaio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'apposita sezione del sito camerale.

E' possibile scaricare per la consultazione la tabella riassuntiva delle regole per l'individuazione dei soggetti legittimati alla presentazione e alla sottoscrizione delle pratiche telematiche da presentare al Registro Imprese.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'apposita sezione del sito camerale.

Gli estremi dell'autorizzazione all'assolvimento del bollo virtuale da inserire nella distinta delle pratiche da inviare al Registro  delle Imprese della Romagna sono i seguenti:

Aut. DIR.REG.EMILIA ROMAGNA n. 2016/70586 del 14.12.2016


DOWNLOAD



Ultimo aggiornamento:

01/03/2024