Per semplificare la fase di avvio dell’impresa e ridurre i costi, l’art. 9 del D. L. n. 7/2007 prevede che un'unica procedura amministrativa possa soddisfare contemporaneamente gli obblighi di pubblicità legale e gli adempimenti di natura fiscale, assistenziale e previdenziale. Questa procedura, denominata Comunicazione Unica per la Nascita dell'Impresa (o anche, per brevità, "ComUnica"), prevede esclusivamente l'utilizzo della modalità telematica per l’invio di pratiche alla Camera di Commercio ed agli altri enti coinvolti.
La pratica di ComUnica è presentata all'Ufficio del Registro Imprese, il cui sistema informatico si incarica dello "smistamento" alle altre amministrazioni coinvolte: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e Albo delle Imprese Artigiane.
Per le richieste rivolte ai questi Enti occorre utilizzare la modulistica prevista per i vari adempimenti e consultare le indicazioni reperibili sui siti web di ciascuna amministrazione interessata.
La Comunicazione Unica è obbligatoria dal 1° aprile 2010.
La ricevuta della ComUnica costituisce titolo per l'immediato avvio dell’attività d’impresa (ove sussistano anche gli altri presupposti previsti dalla legge). Dunque, nel caso di iscrizione di impresa individuale la data di costituzione e di inizio attività non potrà essere antecedente rispetto alla data di presentazione della ComUnica.
Inoltre, per l'imprese individuale è prevista la possibilità di iscriversi al Registro delle Imprese "senza immediato inizio attività", ovvero "inattiva".
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale in corso di validità. Per ulteriori informazioni sul servizio fornito dalla Camera di Commercio della Romagna, è possibile collegarsi all’apposita area presente nel sito camerale.
- disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) valida ed attiva. Per ulteriori informazioni sulla PEC e su come ottenerla è possibile consultare l’apposita pagina pubblicata nel sito camerale.
- aderire ad un servizio di invio pratiche. Il sistema camerale mette a disposizione il servizio "Telemaco" raggiungibile dal sito web: registroimprese.infocamere.it. Previa registrazione (mediante SPID, CNS o CIE), è possibile costituire un fondo prepagato online (da alimentare con carta di credito o altri sistemi bancari) per il versamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo (se dovuti) per l’erogazione dei servizi camerali:
- accesso alle banche dati del Registro delle Imprese e di altri registri camerali (Registro Protesti, Registri Europei, ...) con costi inferiori a quelli previsti per l’erogazione dei documenti allo sportello
- spedizione delle pratiche telematiche al Registro Imprese (ed agli altri enti destinatari della ComUnica) per le imprese individuali, le società e gli altri soggetti giuridici iscritti.
- utilizzare uno strumento per la predisposizione e la compilazione della pratica telematica. Gli applicativi messi a disposizione del sistema camerale sono:
- DIRE: il nuovo applicativo web gratuito per la compilazione delle pratiche da inviare al Registro delle imprese. Si tratta un software unico per tutte le tipologie di utenza e di pratiche, che consente la compilazione guidata ad adempimenti oppure a modelli e che sostituirà gradualmente tutti gli altri strumenti di compilazione (forniti da Infocamere) attualmente in uso.
- Pratica semplice: attraverso questo applicativo web, il titolare di impresa individuale o l'amministratore di società può inviare alcuni semplici adempimenti in autonomia e senza necessità di intermediari. Attualmente è possibile predisporre: iscrizione, cancellazione e comunicazione dell'indirizzo PEC di una impresa individuale ed iscrizione dell'indirizzo PEC di una società.
Inoltre, è disponibile per la consultazione il Supporto Specialistico SARI Romagna che contiene le schede informative per la predisposizione dei principali adempimenti per il Registro delle Imprese.
Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.
Ultimo aggiornamento:
11/09/2024