La Camera di commercio della Romagna concorre ad attuare la trasformazione digitale del Paese attraverso la modernizzazione in chiave digitale e innovativa della Pubblica Amministrazione che prevede:
- lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, attraverso la digitalizzazione della pubblica amministrazione che costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese
- la promozione di uno sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle imprese e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale
- la contribuzione alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto produttivo, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito dei servizi pubblici.
Il processo di trasformazione digitale è governato dal Responsabile per la Transizione Digitale (RTD), previsto dall’art. 17 comma 1 del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. (CAD) al quale è affidata la “transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità”.
Il Responsabile per la Transizione Digitale dell'Ente è il Segretario generale dott. Roberto Albonetti, nominato con deliberazione della Giunta camerale n. 2024000019 del 5/3/2024.
L’RTD si avvale del supporto dell’Ufficio per la Transizione digitale, la cui composizione è definita dalla Disposizione del Segretario generale n. 5 del 11/3/2024
Il Piano Triennale per la Transizione Digitale è il documento di programmazione che delinea la roadmap della Camera della Romagna per la transizione digitale in linea con la propria vision focalizzata su "Dati, ricerca e innovazione per promuovere conoscenza e cambiamento".
Il Piano è predisposto dal Responsabile della Transizione Digitale in collaborazione con l’Ufficio per la Transizione Digitale sulla base delle linee di indirizzo del Segretario Generale e approvato dalla Giunta camerale.
Con riferimento a un orizzonte temporale triennale, il Piano Triennale per la Transizione Digitale 2023-2025 è stato approvato con deliberazione di Giunta camerale n. 21 del 16/3/2023.
Ultimo aggiornamento:
19/09/2024
Ufficio per la Transizione digitale
Ultimo aggiornamento:
19/09/2024