Come diventare fornitori per la Pubblica Amministrazione


E-procurement

Questo termine inglese tradotto in lingua italiana con approvvigionamento elettronico (Electronic Procurement) non è altro che un processo con cui aziende private e pubbliche amministrazioni possono acquisire servizi e beni da specifici fornitori usando internet. L’e-Procurement, quindi, offre la possibilità di estendere la rete e organizzare nel modo corretto il commercio elettronico.




Public e-Procurement (Pubblica Amministrazione)

In questo particolare ambito un software per piattaforme Electronic Procurement semplifica e garantisce la totale trasparenza per la gestione dei contratti pubblici, dando particolare attenzione al controllo per la riduzione delle spese pubbliche.




La piattaforma di e-procurement MePA

Cos’è e come funziona
Il MePA è il Mercato elettronico della Pubblica amministrazione gestito da Consip, la centrale di acquisto nazionale interamente gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nel mercato digitale MePA si incontrano la domanda della PA e l’offerta di fornitori abilitati per l’acquisto di beni, servizi e lavori, con importi inferiori alla soglia comunitaria.
Gli scambi che avvengono all’interno della piattaforma sono gestiti da Consip che si occupa di pubblicare i bandi di beni, servizi e lavori sul Mercato elettronico (MePA).
I fornitori possono abilitarsi secondo i requisiti e pubblicare le loro offerte inerenti agli appalti proponendo un catalogo contenente i prodotti e servizi che offre. 
Le PA consultano il catalogo e poi fare acquisti in tre differenti modi. Possono:
  • emettere un ordine diretto (ODA);
  • trattare prezzi e condizioni di fornitura migliori, attraverso richieste di offerta (RdO);
  • fare trattative dirette (TD).
È importante ricordare che la scelta della procedura di acquisto e la verifica dei requisiti e dei presupposti sono di esclusiva competenza e responsabilità del soggetto aggiudicatore procedente, cioè la PA che fa la procedura di acquisto. Consip si limita a mettere a disposizione il Sistema del Mercato Elettronico.


Perché è vantaggioso per le aziende essere in MePA
Per le aziende, essere iscritte in MePA è una grande opportunità di business. In primo luogo, il MePA offre un accesso diretto a una vasta gamma di bandi di gara e opportunità di appalto, rendendo più facile e conveniente per le aziende partecipare ai processi di acquisto pubblico. Inoltre, la piattaforma garantisce un elevato grado di trasparenza e affidabilità e offre un ambiente sicuro e regolamentato.
Il MePA rappresenta anche un’opportunità di networking e di visibilità per le aziende. 
Grazie alla sua ampia base di utenti la piattaforma consente alle aziende di entrare in contatto con potenziali clienti e partner commerciali, ampliando il proprio network di contatti e aumentando la propria visibilità sul mercato.
Ulteriori sul funzionamento di MePa


Come registrarsi e ottenere l'abilitazione
Per usare il sistema MePA è necessario, prima di tutto, registrarsi alla piattaforma www.acquistinretepa.it. La registrazione è personale e nel modulo base, occorre inserire alcune informazioni personali e selezionare l'impresa di appartenenza; al termine si ottiene un codice utente e una password per passare alla fase di abilitazione;
Ulteriori informazioni su come registrarsi


Dopo aver terminato la registrazione si passa alla fase successiva: l'abilitazione come Operatore Economico. Inserendo utente e password è possibile selezionare nel cruscotto il ruolo per il quale ci si vuole abilitare. Per vendere i propri prodotti o fornire un servizio, le imprese possono abilitarsi come legale rappresentante o partecipare a un'iniziativa di interesse dalla vetrina dei bandi definendo il proprio ruolo (legale rappresentante o operatore delegato) all'interno della procedura.
Ulteriori informazioni su come ottenere l'abilitazione


Per iscriversi è necessario che l'impresa sia iscritta al Registro delle imprese della Camera di commercio e/o avere una Partita IVA. Quindi, possono iscriversi sia le aziende private che le attività commerciali o i liberi professionisti in possesso di partita iva. Le dichiarazioni rese dal fornitore nella domanda di abilitazione hanno una validità temporale di 12 mesi, dopo i quali è necessario aggiornare le dichiarazioni.


Ulteriori informazioni




IntercentER e la piattaforma di e-procurement SATER

Intercent-ER è l'agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della regione Emilia-Romagna. L'agenzia ha il compito di ottimizzare, razionalizzare e semplificare la spesa per beni e servizi delle pubbliche amministrazioni del territorio regionale, attraverso la gestione di un sistema di e-procurement, la centralizzazione degli acquisti, la standardizzazione della domanda e l'elaborazione di strategie di gara innovative.
 


SATER: cos’è e come funziona
Il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER) è la piattaforma di e-procurement gestita da Intercent-ER. SATER è interoperabile con la Banca Dati dei Contratti Pubblici (BDCP), ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 36 del 2023, e supporta la gestione digitale dell'intero ciclo di vita dei contratti pubblici.
SATER mette a disposizione degli utenti delle Pubbliche Amministrazioni registrate molteplici strumenti di acquisto telematici, tra cui:
  • Gare telematiche (Procedure Aperte, negoziate, ecc….)
  • Affidamenti Diretti
  • RDO attraverso il Mercato elettronico
  • Appalti specifici attraverso Sistemi Dinamici di Acquisizione
  • Negozi elettronici attraverso Convenzioni Quadro


Come registrarsi e ottenere l'abilitazione
Per accedere a SATER, l'impresa fornitrice deve registrarsi al sistema indicando i propri dati e altre informazioni necessarie per la sua identificazione.
Al momento della registrazione, il Sistema provvederà ad associare all'impresa fornitrice un account composto da un "Codice Accesso", un "Nome Utente" e una "Password" generata automaticamente dal Sistema.


La "Registrazione al Sistema" è necessaria poter accedere a SATER e operare sul sistema, ma non è sufficiente per essere qualificati - e quindi abilitati - al Mercato Elettronico e al Sistema Dinamico di Acquisto (SDA), per i quali è necessario effettuare un'apposita procedura di abilitazione. Affinché l'abilitazione al sistema di negoziazione possa ritenersi efficace, è necessario inviare una richiesta di abilitazione e che quest'ultima venga confermata dall'Agenzia. Per dettagli sulle diverse richieste di abilitazione consultare la seguente guida.
Guida per l’abilitazione al Mercato Elettronico (MERER) e al Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA)


Ulteriori informazioni




Ultimo aggiornamento:

04/09/2024