Il patrimonio documentale


Presentazione

La Biblioteca è collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN)- Polo delle Biblioteche di Romagna e San Marino -, la rete delle biblioteche italiane promosso da Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Regioni e Università. SBN è un servizio aperto a tutti, che permette agli utenti di consultare on line i cataloghi delle biblioteche collegate. Si tratta di una fase importante nella valorizzazione delle proprie raccolte, in quanto, tramite Internet, è possibile reperire in modo rapido e preciso le informazioni sulla disponibilità del materiale librario.
Gli interessati possono accedere al catalogo del Polo, comprendente anche le pubblicazioni camerali, dal sito scoprirete.bibliotecheromagna.it.

La Biblioteca è sorta nel 1960, patrimonio dell'allora Camera di commercio di Forlì (che già comprendeva il territorio attualmente delle province di Forlì-Cesena e Rimini).

La Biblioteca è a indirizzo giuridico, economico-statistico, con una parte speciale che raccoglie gli studi riguardanti la storia locale, l'agricoltura e l'ambiente, e dispone complessivamente di circa 20.000 volumi.

Nella sezione EMEROTECA si possono consultare riviste (circa 400) specializzate nei settori economici, giuridici e ambientali.

Di particolare importanza la raccolta delle Gazzette della Comunità Europea, pressoché completa dal 1959.

L'utenza della BIBLIOTECA CAMERALE è costituita da studenti universitari, operatori economici, docenti, funzionari di Enti Pubblici, Istituti di credito, professionisti.
È disponibile un servizio di fotocopiatura a pagamento, secondo le norme sul Diritto di Autore.


Sistema Bibliotecario Nazionale
La Biblioteca camerale è collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN)- Polo delle Biblioteche di Romagna e San Marino.
Gli interessati possono accedere al catalogo del Polo, comprendente anche le pubblicazioni camerali
Vai al servizio
A chi rivolgersi


Ultimo aggiornamento:

14/02/2024