La Tavole della Valle del Bidente

La Camera di commercio ha affidato al Museo “T. Aldini”, per una più agevole consultazione, oltre 100 tavole contenenti rilevazioni sui percorsi e gli insediamenti della Vallata del Bidente, commissionate dalla Camera stessa alla fine degli anni Settanta e realizzate dagli architetti Nazario Arrigoni, Giordano Conti, Delio Corbara, Carlo Lazzari, Patrizia Tamburini, Renzo Tani, Carlo Verona.

Si attiva in tal modo una collaborazione concreta tra istituzioni culturali locali che permette la fruizione da parte di un ampio pubblico di documenti interessanti che mettono in relazione più elementi, ai fini della conoscenza approfondita, e strutturata in diversi ambiti, dei territori circostanti.

Al Dott. Dario Sacchetti, dirigente dell’Ente e figura di spicco nel panorama culturale ed economico del tempo, si deve l’avvio di questo importante e dettagliatissimo studio che vuole essere un esempio di rilevazione puntuale del territorio nei suoi diversi aspetti: geologico, geografico, archeologico, storico, architettonico, urbanistico, studio che è punto di partenza per la programmazione di interventi futuri rispettosi delle caratteristiche e tipicità dei luoghi.

Queste tavole furono esposte nella mostra - allestita nei locali della Sala Borsa dell’Ente nel dicembre 1984- dal titolo “Il luogo e la continuità”- i percorsi, i nuclei, le case sparse nella Vallata del Bidente”, organizzata in collaborazione con Amministrazione Provinciale ed Ente Provinciale per il Turismo di Forlì.

Le tavole sono state tutte digitalizzate e sono disponibili nell'area 'DOWNLOAD' a fondo pagina.
Questa documentazione è stata utilizzata per la stesura di alcune pubblicazioni camerali di carattere storico ambientale:
  • L. Albertini, a. Brunelli, G. Conti, D. Corbara, L. Prati, P. Tamburini, R. Tani, Indagine sulle caratteristiche ambientali suscettibili di valorizzazione turistico-culturale delle vallate forlivesi, Forlì, Camera di commercio, 1982
  • N. Arrigoni, G. Conti, D. Corbara, C. Lazzari, P. Tamburini, R.Tani, C.Verona, Il luogo e la continuità: i percorsi, i nuclei e le case sparse nella vallata del Bidente, Forlì, Camera di commercio, 1984
  • Bacchi G., Conti G., Tamburini P., La lettura del territorio. Storia, percorsi e insediamenti delle vallate forlivesi, Forlì, Camera di commercio, 1986
  • Conti G., Tamburini P., Tani R., Dentro il territorio. Atlante delle vallate forlivesi, Forlì, Camera di commercio, 1988

14/02/2024