OBIETTIVI dell'attività di comunicazione sono:
Informare, valorizzando le attività e i servizi della Camera, in particolare il suo patrimonio informativo e statistico a disposizione di un sistema produttivo territoriale che può - e deve - beneficiare di dati e previsioni.
Posizionare la Camera in quanto ‘guida’ e orientatrice dello sviluppo territoriale verso gli stakeholder, per un loro coinvolgimento attivo: dalla condivisione della vision allo sviluppo di un dialogo aperto per consolidare la forte identità dell’ente e strutturare un percorso virtuoso e condiviso con le realtà del territorio.
Coinvolgere il pubblico e acquisire nuovi contatti: affinando costantemente la strategia di comunicazione grazie all’analisi dei dati raccolti; favorendo l’impostazione di una narrazione quotidiana che favorisca il dialogo binario e abituale tra Camera di Commercio e utenza; promuovendo opportunità di intervento diretto e attivo tramite consultazioni e sondaggi.
Le attività di comunicazione riguardano prevalentemente:
- gestione del logo e della brand identity
- co-editing dei testi del web istituzionale
- gestione delle relazioni istituzionali
L'attività dell'Ufficio Stampa comprende prevalentemente:
- gestione dei rapporti con i media
- diffusione comunicati stampa
- organizzazione conferenze stampa
- gestione notiziario quindicinale per imprese e cittadini
- gestione rassegna stampa online
- campagne di comunicazione sui servizi camerali
- gestione dei canali ufficiali social network
- definizione della social media policy
Identità visiva - logo camerale
Per consolidare e tutelare la propria immagine, la Camera di commercio della Romagna ha adottato il "Manuale di identità visiva coordinata" e il "Disciplinare per l'utilizzo del marchio".
Il Manuale di identità visiva coordinata contiene le linee guida per gli utilizzatori, dell'organico dell'ente e anche dei soggetti esterni (vedi disciplinare) espressamente autorizzati dalla Camera di commercio all’uso del marchio, al momento del rilascio di copia dello stesso, al fine di favorire la corretta riproduzione del marchio da parte di grafici, professionisti, agenzie tipografiche, per mantenere integra l’identità coordinata dell’ente.
Il Disciplinare regola l’uso del marchio della Camera di Commercio della Romagna per tutelarne l’identità, il valore istituzionale e la riconoscibilità.
Comunicati stampa
Responsabile Ufficio stampa è Eleonora Zaccheroni, giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Regione Emilia-Romagna.
Giornalisti, comunicatori, rappresentanti di enti e associazioni che vogliono ricevere i comunicati stampa possono accreditarsi scrivendo a comunicazione@romagna.camcom.it.
Il magazine
Il magazine della Camera di commercio della Romagna è il nuovo strumento di comunicazione digitale che raccoglie le principali notizie riguardanti l'ente o selezionate dal team di comunicazione per attinenza e prossimità ai temi trattati dalla Camera. Con il magazine ci proponiamo di garantire un'informazione libera, critica, rispettosa e comprovata, in linea con i principi dell'ente e nel rispetto della fiducia degli utenti.
Social media
Social Media Policy esterna
La Camera di commercio della Romagna ha adottato formalmente un codice di condotta, la Social Media Policy esterna, che regola la relazione su internet, e in particolare sui social media, tra l’azienda e i suoi utenti. Puoi scaricare la policy aggiornata, per consultazione, tra i download al termine della pagina.
I canali social della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini sono gestiti dal responsabile della Comunicazione dell’Ente, e da dipendenti autorizzati espressamente dal Segretario Generale.
Gli utenti possono contattare la redazione dei canali social della Camera di commercio della Romagna e/o inviare segnalazioni relative ai contenuti della media policy all’indirizzo: comunicazione@romagna.camcom.it.
Responsabile: Eleonora Zaccheroni
comunicazione@romagna.camcom.it
tel. +39 0543 713453