Quaderni di statistica


I Quaderni di Statistica costituiscono una sistematica raccolta di dati ed elaborazioni a supporto del governo del territorio, un valido strumento per interpretare e comprendere le dinamiche e le tendenze che caratterizzano l’ambito provinciale e comunale. Parallelamente ad altri strumenti informativi, i Quaderni costituiscono parte del patrimonio statistico dell’Ente camerale, gestito e reso fruibile dall’Ufficio Informazione economica - Valorizzazione dati, nell’attività istituzionale di Osservatorio economico e sociale.

Il loro aggiornamento è annuale e la loro finalità informativa  va nella direzione di rendere tali strumenti e i loro dati statistici fruibili e impiegabili da un maggior numero di utenti (istituzioni, imprese, privati cittadini).

La serie storica: i primi titoli disponibili sono stati editi dalla Camera di commercio di Forlì già dal 1962. La lunghissima serie storica è quindi un punto di forza di queste raccolte statistiche.

La consultazione: tutti i "Quaderni" editi dalla Camera di commercio possono essere consultati on line e scaricati gratuitamente. I numeri precedenti possono essere consultati presso la Biblioteca di Statistica della Camera di commercio della Romagna.


I dati statistici sulle Imprese: i Quaderni di statistica in Open data

Il patrimonio informativo sulle Imprese è il " core business" informativo delle Camere di commercio.

La collana Quaderni di Statistica rappresenta uno strumento di raccolta e aggiornamento di dati territoriali: rendere questo patrimonio di dati sempre più innovativo e accessibile è un obiettivo primario della Camera di commercio della Romagna.

Il servizio Open Data, realizzato dalla Camera di commercio su dati InfoCamere, permette di elaborare i dati statistici sulla demografia d'impresa per le province di Forlì-Cesena e Rimini fino al dettaglio comunale, classe di addetti, classe di natura giuridica e altre dimensioni rilevanti (ove disponibili).




I Quaderni