Definizione e ambito di applicazione
Per imprese di pulizie si intendono tutte le imprese che svolgono una o più delle seguenti attività:
- Attività di pulizia (lett A): complesso di operazioni aventi lo scopo di rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza.
- Attività di disinfezione (lett B): complesso di operazioni aventi lo scopo di rendere sani ambienti ed aree mediante la distribuzione o inattivazione di organismi patogeni.
- Attività di disinfestazione (lett C): complesso di operazioni aventi lo scopo di distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie.
- Attività di derattizzazione (lett D): complesso di operazioni avente lo scopo di disinfestare, distruggere completamente o ridurre il numero dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia.
- Attività di sanificazione (lett E): complesso di operazioni aventi lo scopo di rendere sani gli ambienti migliorandone le condizioni del microclima della temperatura, dell’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.
In quanto ambienti confinati sono da ritenersi assoggettabili alla disciplina le attività di pulizia degli interni di autobus e treni.
Esclusioni
Non rientrano nell’applicazione della normativa:
- la pulizia dei caminetti;
- lo spurgo dei pozzi neri;
- la sterilizzazione di terreni ed ambienti;
- la pulizia di arenili, strade e cigli stradali;
- la manutenzione e pulizia di giardini, corsi d’acqua e sentieri;
- la disinfestazione e fumigazione di merci e derrate per mezzo di gas tossici;
- la pulizia di cisterne;
- la pulizia dei soli vetri esterni degli edifici.
N.B. I soggetti giuridici che possono essere abilitati alle attività di pulizie, sono le imprese singole o associate regolarmente iscritte al registro delle imprese o all’albo artigiani.
Poiché tale attività è prerogativa delle imprese non possono essere abilitate, ad esempio,le associazioni e tutti i soggetti “non imprese” disciplinati nel primo libro del codice civile.
Approfondimenti: i requisiti e la SCIA, il responsabile tecnico, i moduli, le fasce di classificazione e le sanzioni
Particolarità
- alla pratica telematica di variazione dei soci/amministratori presentata dal Notaio per società di persone o dall'impresa per le società di capitali (Mod. S2 + Mod. INT. P);
- oppure predisponendo un autonomo adempimento tramite Comunica (Mod. S5, compilazione del quadro XX/NOTE) contestualmente all'invio della pratica notarile di modifica della compagine societaria.
- venga accertato che l'impresa sta adottando comportamenti che turbano gravemente la normalità dei rapporti con la stazione appaltante;
- venga accertata una violazione delle disposizioni in materia di sicurezza e di salute dei lavoratori di cui al D.Lgs. 81/2008 e succ. mod.;
- venga accertata un'infrazione in materia previdenziale e assicurativa e ad ogni obbligo inerente i rapporti di lavoro, derivante da norme di legge o regolamenti, o dai contratti collettivi nazionali di lavoro riferibili alle imprese di pulizia.
La normativa vigente
- LEGGE 25 gennaio 1994, n. 82: Disciplina delle attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione.
- DECRETO 7 luglio 1997, n. 274: Regolamento di attuazione degli articoli 1 e 4 della legge 25 gennaio 1994, n. 82, per la disciplina delle attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione.
Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Per informazioni in tema di Società, Imprese Individuali e REA è possibile utilizzare il servizio Contatta il Registro Imprese.
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.
Ultimo aggiornamento:
11/09/2024