Certificato d'origine


Il Certificato di Origine è un documento che attesta l'origine non preferenziale della merce e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva.

E' rilasciato, su richiesta dell'esportatore, dalla Camera di commercio dove l'impresa richiedente ha la sede legale oppure un'unità operativa o una filiale iscritta al Registro delle Imprese.

In via eccezionale i certificati di origine possono essere rilasciati anche dalla Camera di commercio dove si trova la merce da spedire all'estero, previa autorizzazione della Camera di commercio territorialmente competente.

Dal 21 maggio 2024 le imprese sono invitate a richiedere il certificato di origine utilizzando la nuova piattaforma "Commercio estero".

Potete trovare le domande e le risposte relative all'argomento portale Self Care (FAQ) - (sito esterno)

Per ricevere supporto tecnico (login, account utente, firma,...) è possibile utilizzare il form del portale Self Care - (sito esterno).

Le risposte alle domande poste durante il corso sull’utilizzo della nuova piattaforma, tenutosi il giorno 14 maggio, le trovate nel box download in fondo alla pagina.

Per il momento rimane attivo il portale Cert’o, sito-web che comunque verrà dismesso.


Per maggiori informazioni



Normativa



Cert'O
Cert'O è la piattaformata telematica che consente l'invio della richiesta e dei documenti necessari al rilascio del Certificato di Origine consentendo la gestione elettronica di tutta la documentazione relativa.


Ultimo aggiornamento:

04/06/2024