Servizio di stampa in azienda
La Camera di commercio della Romagna ha attivato il servizio di stampa in azienda che permette di stampare i certificati di origine o i visti su documenti per l’estero presso la propria sede, senza dover provvedere al ritiro presso la Camera di commercio.
Questa semplificazione si è resa possibile anche per il fatto che la Camera della Romagna ha ottenuto il marchio di qualità internazionale che appare nella parte inferiore destra di ogni certificato e che garantisce la sicurezza e l'affidabilità della certificazione, grazie alla possibilità di verificarne l’autenticità, tramite il sito ufficiale della Icc/Wcf: http://certificates.iccwbo.org/
Inoltre, tutti i dati dei certificati di origine sono contenuti e consultabili nella Banca Dati Nazionale dei certificati di origine (BDN), collegata alla piattaforma di verifica: https://co.camcom.infocamere.it/
L’accesso è consentito esclusivamente attraverso il numero del certificato abbinato a un codice di sicurezza univoco e/o a un QR code, presenti su ogni singolo atto emesso e riconducibili alle sole informazioni del certificato stesso.
Modalità di stampa e invio delle richieste
La stampa (a colori) che avverrà nella sede aziendale su foglio bianco, dovrà rispettare le caratteristiche seguenti di stampa e formato:
formato A4 (210 - 297 mm);
tipo carta da utilizzare: bianca per scritture con peso minimo di 64 g/m2;
esecuzione della stampa a colori nel rispetto del layout del certificato definito dalle linee guida Eurochambres, riconosciuto quale standard europeo.
La modalità di rilascio su foglio bianco prevede che venga emessa in automatico anche una copia con il relativo diritto di segreteria a carico dell'utente, pari a 10,00 euro, (fatte salve ulteriori richieste di copie e di visti).
Resta comunque possibile, in casi particolari ed eccezionali, concordare con gli uffici camerali competenti la stampa presso la Camera di commercio.La richiesta telematica del certificato di origine e degli altri documenti per l’estero (visti, autentiche, attestati di libera vendita) può avvenire attraverso i due portali gestiti da Infocamere - società consortile delle Camere di commercio italiane.
Dal 21 maggio 2024 le imprese sono invitate ad utilizzare la nuova piattaforma "Commercio estero".
Potete trovare le domande e le risposte relative alla nuova piattaforma su portale Self Care (FAQ) - (sito esterno)
Per ricevere supporto tecnico (login, account utente, firma,...) è possibile utilizzare il form del portale Self Care - (sito esterno).
Le risposte alle domande poste durante il corso sull’utilizzo della nuova piattaforma, tenutosi il giorno 14 maggio, le trovate nel box download in fondo alla pagina.
Per il momento rimane attivo il portale Cert’o, sito-web che comunque verrà dismesso nel corso del 2024.
Ultimo aggiornamento:
10/09/2024