Certificati e documenti per l'estero


Questa sezione presenta le modalità di rilascio, da parte della Camera di commercio e delle strutture camerali, dei certificati di origine e dei visti necessari per le imprese che operano nei mercati esteri.


Servizio di stampa in azienda


La Camera di commercio della Romagna ha attivato il servizio di stampa in azienda che permette di stampare i certificati di origine o i visti su documenti per l’estero presso la propria sede, senza dover provvedere al ritiro presso la Camera di commercio.

Questa semplificazione si è resa possibile anche per il fatto che la Camera della Romagna ha ottenuto il marchio di qualità internazionale che appare nella parte inferiore destra di ogni certificato e che garantisce la sicurezza e l'affidabilità della certificazione, grazie alla possibilità di verificarne l’autenticità, tramite il sito ufficiale della Icc/Wcf: http://certificates.iccwbo.org/

Inoltre, tutti i dati dei certificati di origine sono contenuti e consultabili nella Banca Dati Nazionale dei certificati di origine (BDN), collegata alla piattaforma di verifica: https://co.camcom.infocamere.it/

L’accesso è consentito esclusivamente attraverso il numero del certificato abbinato a un codice di sicurezza univoco e/o a un QR code, presenti su ogni singolo atto emesso e riconducibili alle sole informazioni del certificato stesso.


Modalità di stampa e invio delle richieste


La stampa (a colori) che avverrà nella sede aziendale su foglio bianco, dovrà rispettare le caratteristiche seguenti di stampa e formato:
formato A4 (210 - 297 mm);
tipo carta da utilizzare: bianca per scritture con peso minimo di 64 g/m2;
esecuzione della stampa a colori nel rispetto del layout del certificato definito dalle linee guida Eurochambres, riconosciuto quale standard europeo.

Le richieste telematiche devono essere inviate tramite la nuova piattaforma telematica di Cert'o - nuovo applicativo per la richiesta telematica dei certificati di origine e attestazioni diverse.

La modalità di rilascio su foglio bianco prevede che venga emessa in automatico anche una copia con il relativo diritto di segreteria a carico dell'utente, pari a 10,00 euro, (fatte salve ulteriori richieste di copie e di visti).

Resta comunque possibile, in casi particolari ed eccezionali, concordare con gli uffici camerali competenti la stampa presso la Camera di commercio.


Certificati d'Origine
Vai alla pagina
Certificati di Origine: Servizio Stampa in azienda
Vai alla pagina