Trasmissione telematica

Per l'invio telematico i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale (Smart Card o Carta Nazionale dei Servizi o Token USB) valido al momento dell'invio.

Il file trasmesso per via telematica può recare le dichiarazioni relative a più unità locali afferenti alla stessa CCIAA competente territorialmente, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti. Le associazioni di categoria e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica, sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.Per la trasmissione è necessario:

  • essere registrati al sito Mud Telematico;
  • disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.

Si ricorda inoltre che:

  • la Comunicazione Rifiuti Urbani assimilati e raccolti in convenzione va presentata, esclusivamente via telematica, tramite il sito Mud Comuni;
  • la Comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche va presentata esclusivamente via telematica, tramite il sito Registro AEE.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito di EcoCamere.


Diritti di segreteria

I diritti di segreteria ammontano a 10,00 € per dichiarazione, e vanno pagati esclusivamente con carta di credito o tramite gli strumenti di pagamento InfoCamere.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito EcoCamere.


MUD Comuni
Portale per la comunicazione Rifiuti Urbani assimilati e raccolti in convenzione.
Vai alla pagina
EcoCamere
Per maggiori info, il sito EcoCamere assiste le imprese orientandole tra obblighi e opportunità in campo ambientale.
Vai alla pagina
MUD telematico
Il sito ufficiale del servizio attraverso il quale procedere con la comunicazione telematica.



Ultimo aggiornamento:

11/09/2024