Ambiente


Adempimenti ambientali e gestione dei rifiuti

In questa sezione sono raccolte le informazioni sulla legislazione e gli adempimenti in ambito ambientale per tutte le imprese, di fondamentale importanta nell'approcciarsi alla transizione green.

Il portale Ecocamere fornisce un ulteriore supporto informativo per aiutare le imprese a orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale.


In particolare, le sezioni più importanti:


MUD
Si tratta dello strumento attraverso il quale si effettua la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti: questo adempimento consente di raccogliere ed elaborare statisticamente i dati sui rifiuti prodotti dalle attività imprenditoriali.
Vai alla pagina
RENTRI
Registro elettronico per la tracciabilità, lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Vai alla pagina


Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche
Registro con iscrizione obbligatoria per chi fabbrica, vende, importa o ersporta apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio, anche se prodotte da altri fornitori.
Vai alla pagina
Registro pile ed accumulatori
Il registro dei produttori di pile e accumulatori è il registro nazionale che riporta i soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori, del Ministero dell'Ambiente.
Vai alla pagina


Registro FGas
Registro telematico nazionale ad iscrizione obbligatoria per persone e imprese che operano su apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra. L'iscrizione fornisce attestazione/certificazione.
Vai alla pagina


EcoCamere
EcoCamere nasce per assistere le imprese nell'orientamento tra obblighi e opportunità in campo ambientale.
A chi rivolgersi
Ufficio Digitalizzazione d'impresa


Ultimo aggiornamento:

10/09/2024