CCVO o Form C per la Nigeria

Questo documento può assumere i seguenti nomi: "Modulo C", "Modulo C 16" o "CCVO", è necessario per sdoganare le merci in Nigeria e funge sia da fattura doganale, sia da dichiarazione degli articoli da importare e del prezzo effettivo pagato, o da pagare, sia da certificato  di origine.

Gli esportatori interessati dovranno  farsi inviare dall'importatore il format che dovrà essere riprodotto sotto forma di dichiarazione, redatto in lingua inglese e firmato da due funzionari dell’impresa, di cui almeno uno legale rappresentante (che risulti iscritto al Registro delle Imprese). Sono necessarie tre copie.

Generalmente, il documento deve riportare:

• il numero di Form M (dichiarazione di importazione, che deve fornire l'importatore nigeriano)
  • un'adeguata descrizione delle merci
  • il porto di destinazione
  • l'identificazione della spedizione, data di spedizione, Paese di origine, Paese di fornitura

Su questo documento la Camera di commercio competente (ove ha sede l'impresa esportatrice) può apporre il visto poteri di firma.