Come gestire la richiesta telematica e i pagamenti on line


La richiesta telematica

La richiesta telematica del certificato di origine e degli altri documenti per l’estero può avvenire attraverso i due portali gestiti da Infocamere - società consortile delle Camere di commercio italiane.

Dal 21 maggio 2024 le imprese sono invitate ad utilizzare la nuova piattaforma "Commercio estero".

Per il momento rimane attivo il portale Cert’o, sito-web che comunque verrà dismesso.

L'invio telematico delle pratiche è completamente gratuito e per aderire al servizio occorre essere utente telemaco

È inoltre possibile, sempre attraverso le due piattaforme, richiedere visti sui documenti per l'estero “visti e autorizzazioni/attestazioni diverse” quali:

  •     attestati di libera vendita;
  •     attestati di libera commercializzazione per l'Algeria;
  •     visti su documenti rilasciati da organismi o enti ufficiali;
  •     visti su fatture, packing list e documenti a valere per gli scambi con l’estero;
  •     copia ulteriore del certificato di origine già richiesto in precedenza;
  •     Anexo IX: importazione di vini e bevande in Brasile;
  •     Exporter registry form per la Turchia.


A che cosa serve?




Come si fa?

Una volta in possesso delle credenziali Telemaco, le imprese possono richiedere il certificato di origine (istruzioni per la richiesta telematica dei certificati di origine) oppure visti sui documenti per l'estero (istruzioni per la richiesta di pratiche telematiche per visti, autorizzazioni/attestazioni diverse) collegandosi al sito web

Per avere le istruzioni necessarie per operare sono a disposizione:




Pagamento elettronico

Il pagamento avviene in modalità elettronica: il sistema calcola automaticamente l'importo dei diritti di segreteria per i documenti richiesti e lo scala dal credito prepagato.

La fatturazione avviene al momento del versamento, a cura di InfoCamere, Società di Informatica delle Camere di Commercio Italiane, che gestisce il servizio Telemaco.




Ritiro

Il ritiro viene garantito entro il secondo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’istanza completa. 

Prima di procedere al ritiro della pratica, l'impresa può verificare lo stato di avanzamento dell'istruttoria della singola pratica attraverso la messaggistica generata dal sistema verso l'utente.

Il ritiro potrà essere effettuato anche tramite corriere (previa comunicazione alla Camera), dopo aver ricevuto il messaggio di "pratica chiusa con esito positivo". 




Manuali e guide

DOWNLOAD



Ultimo aggiornamento:

23/05/2024