La richiesta telematica del certificato di origine e degli altri documenti per l’estero può avvenire attraverso i due portali gestiti da Infocamere - società consortile delle Camere di commercio italiane.
Dal 21 maggio 2024 le imprese sono invitate ad utilizzare la nuova piattaforma "Commercio estero".
Per il momento rimane attivo il portale Cert’o, sito-web che comunque verrà dismesso.
L'invio telematico delle pratiche è completamente gratuito e per aderire al servizio occorre essere utente telemaco
È inoltre possibile, sempre attraverso le due piattaforme, richiedere visti sui documenti per l'estero “visti e autorizzazioni/attestazioni diverse” quali:
- attestati di libera vendita;
- attestati di libera commercializzazione per l'Algeria;
- visti su documenti rilasciati da organismi o enti ufficiali;
- visti su fatture, packing list e documenti a valere per gli scambi con l’estero;
- copia ulteriore del certificato di origine già richiesto in precedenza;
- Anexo IX: importazione di vini e bevande in Brasile;
- Exporter registry form per la Turchia.
A che cosa serve?
- dispositivo di firma digitale e del relativo sofware di firma (Dike, File Protector o simili);
- adesione al servizio telemaco tramite registrazione gratuita al portale www.registroimprese.it (area utenti);
- versamento del prepagato per il pagamento on line dei diritti di segreteria.
Come si fa?
Una volta in possesso delle credenziali Telemaco, le imprese possono richiedere il certificato di origine (istruzioni per la richiesta telematica dei certificati di origine) oppure visti sui documenti per l'estero (istruzioni per la richiesta di pratiche telematiche per visti, autorizzazioni/attestazioni diverse) collegandosi al sito web
- https://webtelemaco.infocamere.it o www.registroimprese.it;
- cliccare sulla voce service e-gov;
- selezionare lo sportello telematico certificazioni per l'estero;
- inserire userid e password (creata precedentemente).
Per avere le istruzioni necessarie per operare sono a disposizione:
- un manuale utente completo;
- corso E-Learning - corso gratuito sulla pratica telematica dei Certificati di Origine in modalità e-learning (al primo accesso è richiesta la registrazione)
Pagamento elettronico
Il pagamento avviene in modalità elettronica: il sistema calcola automaticamente l'importo dei diritti di segreteria per i documenti richiesti e lo scala dal credito prepagato.
La fatturazione avviene al momento del versamento, a cura di InfoCamere, Società di Informatica delle Camere di Commercio Italiane, che gestisce il servizio Telemaco.
Ritiro
Il ritiro viene garantito entro il secondo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’istanza completa.
Prima di procedere al ritiro della pratica, l'impresa può verificare lo stato di avanzamento dell'istruttoria della singola pratica attraverso la messaggistica generata dal sistema verso l'utente.
Il ritiro potrà essere effettuato anche tramite corriere (previa comunicazione alla Camera), dopo aver ricevuto il messaggio di "pratica chiusa con esito positivo".
Manuali e guide
-
Istruzioni per la richiesta telematica visti, autorizzazioni e copie certificati (PDF) - 1681KB
-
Istruzioni per la richiesta telematica dei certificati di origine (PDF) - 4346KB
-
Messaggistica generata verso l'utente (DOC) - 5218KB
-
Manuale utente completo (PDF) - 3272KB
-
Guida intera dalla registrazione all'invio pratica (PDF) - 5981KB
-
Guida al versamento del prepagato (PDF) - 571KB
-
Guida all'adesione al servizio Telemaco (PDF) - 584KB
Ufficio Commercio Estero
export@romagna.camcom.it
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713408 / 713423
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)
Cesena:
tel. 0543/713290
orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il mercoledì)
Rimini:
Monica Reali, tel. 0541/363735
Gianluca Esposito, tel. 0541/363752
Fernanda Ballarini, tel. 0541/363728
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)
Ultimo aggiornamento:
23/05/2024