Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine


Dal 1° aprile è stata introdotta la cosiddetta Banca Dati Nazionale, un database che offre la possibilità di avere riscontro immediato dei dati di tutti i certificati d'origine rilasciati dalle Camere di commercio d'Italia. Questo servizio rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione del documento e verso l'emissione del certificato completamente informatizzato, denominato "Stampa in Azienda". 
 
Da ora, nel formulario dei certificati di origine saranno presenti un QR Code, un codice di sicurezza e un link al portale della suddetta Banca Dati; questo sistema renderà i documenti più sicuri, riducendo, da un lato, il rischio di contraffazione e aumentando, dall'altro, la tutela per gli operatori economici.
Inoltre, anche i rischi di contestazione da parte dei destinatari esteri verranno ridotti, sarà più facile far accettare, all'estero, i certificati stampati in azienda, e prossimamente si potranno superare le resistenze dei Paesi più conservatori al certificato di origine totalmente elettronico.
 

Le modalità di verifica sono le seguenti:

  • Online: è sufficiente collegarsi al sito https://co.camcom.infocamere.it/ e digitare il codice di sicurezza riportato nella casella 8 del certificato di origine. Per rendere ancora più sicura la verifica è stato introdotto il controllo ReCaptcha nella pagina del portale.

  • Da dispositivo mobile: scaricare un'apposita App in grado di leggere il QR-code (alcuni dispositivi dispongono di questa funzionalità integrata nella fotocamera) che, una volta inquadrato, verrà decodificato e verrà proposto il link di accesso al certificato di origine. Cliccato questo, verrà aperta la pagina di dettaglio con tutti i dati contenuti in esso.



Ultimo aggiornamento:

27/03/2024