Dal 1° novembre 2019 è entrata in vigore la normativa brasiliana sull'importazione di vini e bevande che prevede l'introduzione di nuovi documenti che devono accompagnare l'importazione di tali prodotti. La "Normativa n. 67, de 5 de Novembro de 2018" disciplina tutta la materia, inclusa anche la modalità di etichettatura richiesta.
La Camera di commercio è competente al rilascio della certificazione Anexo IX, alla quale è previsto sia allegato il certificato del laboratorio di analisi accreditato. Il modello Anexo IX, deve essere debitamente compilato ed è scaricabile nel riquadro "Normativa".
I soggetti abilitati ad emettere le certificazioni verso il Brasile sono:
- le Camere di commercio (Anexo IX-per l'origine)
- i Laboratori accreditati nell'elenco SISCOLE
Il sistema camerale, visto il contenuto dell'Anexo IX, al fine di agevolare il commercio dei prodotti italiani verso il Brasile, rilascia tale certificazione alle seguenti condizioni:
- rilascio preliminare della certificazione di origine UE (certificato di origine non preferenziale da richiedere in modalità telematica);
- rilascio contestuale dell'Anexo IX, debitamente compilato, con indicazione del numero del Certificato di Origine, mediante:
-
- acquisizione della richiesta di rilascio dell'Anexo IX contenente la seguente esplicita dichiarazione: "Lo stabilimento di produzione o di imbottigliamento specificato nell'Anexo IX presentato, svolge attività di produzione (o imbottigliamento o entrambe) in Italia e i prodotti indicati soddisfano gli standard nazionali di qualità e identità e sono idonei al consumo sul mercato interno" firmata dal legale rappresentante dell’impresa;
- copia del certificato del laboratorio di analisi accreditato;
- almeno una copia di una fattura di vendita in Italia o in UE del medesimo prodotto;
- acquisizione di copia documento di identità.
La normativa brasiliana prevede, inoltre, un ulteriore documento, l'Anexo XI (Modello di prova ufficiale di tipicità e regionalità delle bevande alcoliche, vini e derivati dell'uva da vino per l'importazione in Brasile), di competenza di organismi di controllo autorizzati dal MIPAAF.
Normativa
Ufficio Commercio Estero
Ultimo aggiornamento:
27/03/2024