Exporter Registry Form per la Turchia


Cos'è?

Dal 1° febbraio 2009, il governo turco ha stabilito che prima di importare per la prima volta alcuni prodotti tessili e di confezionamento (l'elenco dei prodotti soggetti a questa normativa nella sezione Download in basso), gli importatori in Turchia devono registrare i loro fornitori presso uno dei centri designati dal Sottosegretariato per il Commercio Estero del Primo Ministero della Repubblica di Turchia (Circolare del Sottosegretariato per il Commercio Estero del Primo Ministero della Repubblica di Turchia n. 21/2009 pubblicata nella G.U. turca n. 27097 serie 2 del 31/12/2018 - modifica al cap. 64 del 26/07/2014). 


Tra la documentazione che l’importatore turco deve allegare alla domanda di registrazione vi è il certificato Exporter Registry Form, che gli esportatori di prodotti tessili verso la Turchia devono fornire al proprio importatore, vistato dalla propria Camera di commercio e successivamente legalizzato per la validità in Turchia.

La registrazione non è necessaria se la quantità di prodotti tessili da esportare è pari o inferiore a 50 kg. di peso lordo. Nel caso di esportazione nei confronti di più operatori locali, il modulo deve essere compilato e vidimato per ogni importatore. Qualora invece si trattasse di diverse esportazioni, nell’arco di tempo di 12 mesi e verso un singolo importatore, sarà sufficiente compilare il modulo solamente per la prima spedizione.


Come richiederlo?

L'impresa deve compilare il Form (allegato, scaricabile dalla sezione Download come Exporter Registry Form), inserirlo nell'area visti e Autorizzazioni/Attestazioni diverse della piattaforma Cert'O, allegarlo al modello base firmato digitalmente, e trasmetterlo telematicamente.

Il Form rilasciato deve essere firmato in originale (meglio se in blu) dal legale rappresentante e successivamente presentato in originale o alla Prefettura locale per l'apposizione dell'Apostille (Convenzione dell'Aja) o, in alternativa, agli uffici consolari turchi abilitati:

Consolato Generale di Turchia - Via Antonio Canova, 36– 20145 Milano - Tel. 02/318 368 00
Consolato Onorario di Turchia - Piazza dell’Unità d’Italia, 7 – 34121 Trieste - Tel. 040/6702711
Consolato Generale Onorario di Turchia San Basilio - Santa Marta Fabbricato 17 – 30123 Venezia


Costi
Il costo del visto sull'Exporter Registry Form è di € 3.


Normativa

DOWNLOAD


Consolato Generale di Turchia a Milano
Vai al sito.
A chi rivolgersi


Ultimo aggiornamento:

27/03/2024