Ruolo dei periti ed esperti

Il ruolo dei periti ed esperti è tenuto dalla Camera di Commercio ed è costituito da un elenco di persone che, nel corso degli studi e delle attività professionali svolte, hanno acquisito una conoscenza approfondita in uno o più settori e sono pertanto in grado di effettuare perizie in determinate categorie merceologiche.

L'iscrizione al Ruolo dei Periti e degli Esperti non abilita all'esercizio dell'attività ma ha una pura funzione di pubblicità conoscitiva.

Il ruolo è distinto in categorie e sub-categorie in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia.

I periti e gli esperti iscritti nel Ruolo camerale devono esplicare funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione di quelle attività per le quali esistono Albi regolati da apposite disposizioni.

Iscrizione

Requisiti per l'iscrizione al Ruolo

Per essere iscritti nel ruolo è necessario:

• avere compiuto 21 anni di età;

• non essere stato dichiarato fallito, non essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria, il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;

• avere una comprovata esperienza nelle categorie o sub-categorie per le quali si chiede l'iscrizione.

La domanda di iscrizione deve essere presentata alla Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini utilizzando l'apposito modulo.

LO STRUMENTO DA PRIVILEGIARE, PER LA TRASMISSIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE, È QUELLO POSTALE: RACCOMANDATA A/R OVVERO PEC.

L'invio tramite posta elettronica presuppone che sia stata fatta una scansione di buona qualità della modulistica, comprendente la marca da bollo. il modulo di domanda trasmesso elettronicamente deve essere accompagnato da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti l'assolvimento dell'imposta di bollo.

Nel caso la domanda sia rifiutata, il soggetto può presentare ricorso al Ministero dello Sviluppo Economico entro 30 giorni dal ricevimento della notifica del provvedimento.

L’interessato dovrà allegare alla domanda tutta la documentazione adatta a dimostrare la capacità ad effettuare perizie come ad esempio: titoli di studio specifici, attestati di frequenza di corsi professionali, articoli o testi di carattere tecnico pubblicati e relativi alle sub-categorie richieste, perizie già effettuate nel settore di interesse, dichiarazioni rilasciate da privati, enti pubblici o imprese presso le quali il soggetto ha svolto attività lavorative attestanti le mansioni svolte e le esperienze maturate. La documentazione comprovante l'esperienza lavorativa deve contenere riferimenti dettagliati e non generici al tipo di attività svolta e al periodo lavorativo.

In assenza di adeguata documentazione il richiedente può essere sottoposto a colloquio da parte della Camera di commercio, che a tal fine può avvalersi di persone di riconosciuta esperienza in materia.

marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda

diritti di segreteria pari a € 31,00 che possono essere versati:
  • direttamente alla cassa degli sportelli;
  • in autonomia, accedendo alla piattaforma online SIPA, aperta e priva di autenticazione, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, Satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA. utilizzando il serivzio "PagoPA";
  • in alternativa, l'Ufficio Tutela fede pubblica e dell’ingegno potrà invierà l'avviso di pagamento PagoPA a semplice richiesta (e-mail: albi@romagna.camcom.it); comunicando un indirizzo di posta elettronica ed altri dati minimi, sarà possibile ricevere questo documento, che contiene le istruzioni necessarie per pagare.

Dal 1° febbraio 2022 per accedere agli uffici della Camera di commercio della Romagna, come per tutti gli uffici pubblici, è obbligatorio avere il Green pass base, cioè la Certificazione verde COVID-19 che si ottiene con vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.

Cancellazione

Motivi di cancellazione

La cancellazione dal ruolo avviene su richiesta dell'interessato, tramite domanda in bollo, o è disposta con provvedimento della Camera di Commercio, nei seguenti casi:

1. quando si verifichi una delle condizioni ostativa all'iscrizione;

2. quando, senza giustificato motivo,lo stesso abbia rifiutato la nomina per perizie ordinarie dall'autorità giudiziaria od amministrativa;

3. quando, nell'esercizio delle funzioni di perito od esperto, abbia dato prova di grave negligenza od abbia compromesso la propria reputazione;

4. quando abbia prodotto perizie in materia non compresa nelle categorie e sub categorie per le quali è iscritto senza aver seguito la procedura di cui all'ultimo comma dell'art. 14 del sopra citato decreto ministeriale.

Normativa e modulistica

LINK UTILI

DOWNLOAD

Servizi online