Marchio nazionale


Marchio d'impresa

La presentazione di una domanda di registrazione di marchio d’impresa può essere effettuata depositando la domanda in forma cartacea presso l’Ufficio Marchi e Brevetti di una qualsiasi Camera di Commercio del territorio nazionale oppure in via telematica, direttamente dal sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o a mezzo del servizio postale, con raccomandata A/R spedita direttamente all’UIBM.

Il marchio d’impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce o mette in commercio.

Costituiscono marchio d’impresa i nuovi segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi delle persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, i motivi musicali, le forme tridimensionali, la forma del prodotto e della confezione, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti e servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.

Il marchio dura 10 anni dalla data di deposito e può essere rinnovato con le medesime modalità di cui sopra.

Il Modulo della domanda  è disponibile al link  Marchi-primo deposito in caso di primo deposito oppure Marchi- rinnovo in caso di rinnovo di una domanda di marchio.

Il Modulo è un PDF scrivibile e va compilato al computer.


Se la domanda è presentata:

  • dal richiedente (futuro titolare) scegliere PER RICHIEDENTE;
  • dal mandatario (con lettera d'incarico) scegliere PER MANDATARIO;
  • dall'avvocato (con lettera d'incarico) scegliere PER RAPPRESENTANTE;


DOWNLOAD



Marchi-primo deposito

Sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sezione per reperire i moduli relativi al deposito cartaceo del Marchio primo deposito (compilabile, registrabile e stampabile) 

Vai al sito
Marchi- rinnovo

Sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sezione per reperire i moduli relativi al deposito cartaceo del rinnovo del Marchio (compilabile, registrabile e stampabile) 

Vai al sito
A chi rivolgersi

Ufficio Marchi e Brevetti

brevetti@romagna.camcom.it

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30
(depositi su appuntamento)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713486

Rimini - via Sigismondo 28
tel. +39 0541 363807 / 363844

Cesena - via Gaspare Finali 32
tel. +39 0543 713564 


Ultimo aggiornamento:

05/02/2024