Modalità

Prima emissione o nuovo Rilascio

Il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi avviene direttamente presso gli sportelli della Camera di Commercio della Romagna:

• FORLÌ C.so della Repubblica, 5 - 47121
  • CESENA Viale G. Finali, 32 – 47521
  • RIMINI Via Sigismondo Malatesta, 28 – 47921

La procedura di rilascio richiede dei tempi tecnici per l’identificazione del richiedente, l’informazione e l'emissione del dispositivo, quindi è indispensabile richiedere preventivamente un appuntamento tramite procedura on-line reperibile alla pagina "Prenotazione appuntamenti per servizi Digitali" seguendo quanto indicato nella sezione Accesso agli sportelli.

Validità temporale e Rinnovo

I certificati digitali emessi dalla nuova Certification Authority InfoCamere e contenuti nei dispositivi CNS, siano smart card o Token USB, hanno validità di 3 anni dal primo rilascio e devono essere rinnovati entro la data di scadenza (comunicata anche via email dal Certificatore), solo una volta nei sei anni di durata, secondo le seguenti modalità:

• on-line accedendo direttamente al sito id.infocamere.it, seguendo tutte le istruzioni appositamente indicate ed effettuando il pagamento nelle modalità indicate dal gestore tramite Piattaforma PagoPA;
  • presso gli sportelli della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini.
    In questo caso il titolare dovrà recarsi personalmente (non sono ammesse deleghe a terzi) nel giorno e nell’ora concordati, previo appuntamento, munito di smartphone/cellulare con accesso alla mail personale per ricevere l'OTP di conferma previsto dalla procedura, del dispositivo da rinnovare e del rispettivo codice segreto PIN, del codice fiscale personale e di un documento originale di riconoscimento in corso di validità (vedi art. 35 DPR 445/2000) per consentire all’Ufficio la sua certa identificazione.

Nuovi Standard e Manuale operativo

La Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini rilascia nuovi dispositivi di CNS-Firma Digitale con sistema di crittografia a 2048 bit più evoluti e tecnologicamente avanzati che garantiscono i massimi standard di sicurezza informatica previsti dalla normativa vigente.
Per poter utilizzare tali dispositivi è sempre necessario tenere aggiornati i propri strumenti di firma digitale.

La richiesta di un servizio di certificazione presuppone che il titolare sia a conoscenza delle regole per un corretto uso del servizio stesso. Anche la normativa vigente, infatti, prevede che il titolare prenda visione dei Manuali Operativi (che descrivono le procedure applicate dalla nuova Certification Authority InfoCamere per erogare un servizio) e delle Condizioni Generali di contratto (che regolano i rapporti tra InfoCamere e i suoi clienti) prima di farne richiesta e dotarsene.

Per la gestione e l'utilizzo di tutti i dispositivi digitali rilasciati dalla Camera di Commercio (es. cambio del PIN, sblocco del PIN, sottoscrizione documenti, marcatura temporale ecc...) è possibile avvalersi del software gratuito “Firma4NG”.

InfoCamere QTSP è un prestatore di servizi fiduciari qualificato ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno ed è riconosciuto dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), l'organismo di vigilanza italiano che conferisce lo status di prestatore di servizi fiduciari qualificato.

I Manuali Operativi e Informativi nonchè le Condizioni di Servizio sono reperibili sul sito id.infocamere.it ed in riferimento agli stessi la Camera di Commercio specifica che i propri dati sono:

• Sede Legale: Forlì, Corso della Repubblica, 5 - Sede Secondaria: Rimini, Via Sigismondo Malatesta, 28
    Rappresentante Legale: Dott. Alberto Zambianchi
  • N° fax: 0543-713416/502
  • Partita IVA: 04283130401
  • Sedi Operative: Forlì, C.so della Repubblica, 5 – Cesena, Via G. Finali, 32 - Rimini Via Sigismondo Malatesta, 28

InfoCamere
Consulta i Manuali Operativi e Informativi e le Condizioni di Servizio.
Firma4NG
Scarica il software gratuito per la gestione dei dispositivi digitali rilasciati dalla Camera.
Prenota il tuo appuntamento
La prenotazione online degli appuntamenti con l'Ufficio Digitalizzazione di impresa è obbligatoria. Prenota