L'innovazione e la sostenibilità ambientale sono due elementi strettamente intrecciati tra loro, sebbene siano stati a lungo considerati come contrapposti. In passato, l’innovazione tecnologica era vista come una delle principali cause di consumo e sfruttamento delle risorse naturali.
Oggi invece è in grado di operare in un contesto più ampio che tiene in considerazione molteplici aspetti come le persone, il pianeta e i profitti. Due prospettive incarnano l'idea che la sostenibilità sia un driver strategico per uno sviluppo sinergico di tutti questi elementi: l’
innovazione sostenibile e l’
innovazione per la sostenibilità.
Con innovazione sostenibile si intende un approccio orientato alla progettazione e allo sviluppo di prodotti, servizi e processi che minimizzano l'impatto ambientale, riducendone l'eco-impronta in ogni fase del ciclo di vita.
L'innovazione per la sostenibilità rappresenta una prospettiva più ampia, in cui l'innovazione diventa un motore per creare soluzioni di sostenibilità globali: nuovi modelli di business, processi e prodotti che non solo minimizzano l'effetto negativo sull'ambiente, ma contribuiscono a promuovere il benessere delle comunità e a generare profitti sostenibili.