Firma Digitale Remota (dematerializzata)

La FIRMA DIGITALE REMOTA è una firma digitale DEMATERIALIZZATA, che non necessita di alcun supporto fisico (lettore, Smart-card o Token usb), consentendo di firmare digitalmente documenti in modo semplice e rapido da PC.

Per l'ATTIVAZIONE è necessario essere già TITOLARI DI UN DISPOSITIVO CNS con firma digitale, rilasciato dal sistema camerale ed in corso di validità.

La TARIFFA prevista per l'attivazione del servizio è di € 10,00 (IVA compresa).

Ha una VALIDITA' di 2 anni, che decorrono dalla data di attivazione. Non è previsto il rinnovo, ma se ne potrà richiedere una nuova.

Il servizio viene erogato, previo appuntamento, solo presso gli sportelli camerali ed in presenza del diretto interessato.

La Firma remota una volta apposta su qualsiasi documento, ne garantisce:

  • autenticità
  • integrità
  • validità legale
  • sicurezza

grazie ad una username, una password e un codice OTP (One Time Password).

Caratteristiche e vantaggi

modal-hover-opacity

La Firma Digitale Remota consiste in una tecnologia innovativa, facile da usare e sicura, composta da un certificato di Firma digitale che risiede presso un server sicuro del Certificatore HSM (“Hardware Security Module”) e un dispositivo OTP (One Time Password) fruibile attraverso smartphone, che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da una qualsiasi postazione connessa a internet.  Le OTP (password dinamiche) sono considerate il sistema più sicuro per l’accesso ai sistemi informatici e vengono generate e distrutte direttamente all’interno dei dispositivi OTP. Trattandosi di password momentanee (scadono alcuni secondi dopo essere state generate) non è necessaria la loro memorizzazione, eliminando di conseguenza i problemi ed i rischi relativi all’utilizzo delle tradizionali password statiche.

Con la Firma Digitale Remota è possibile:

  • apporre Firme Digitali senza dover installare Hardware dedicato, eliminando le problematiche connesse all’utilizzo dei dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB);
  • sottoscrivere digitalmente documenti informatici con effetti analoghi alla firma digitale apposta tramite carta CNS e in condizioni di massima sicurezza;
  • disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac, Linux) semplicemente installando il Software predisposto dal Certificatore;
  • apporre la Firma Digitale con diverse modalità:
    • dalle applicazioni client di firma del Certificatore, attraverso PC;
    • via Internet, limitatamente ai servizi camerali che lo prevedono.

L’apposizione di una Firma Digitale Remota su un documento, garantisce:

  • Autenticità: il firmatario corrisponde effettivamente all'utente che dichiara di essere;
  • Integrità: indica che il contenuto non è stato modificato o manomesso da quando è stato firmato digitalmente;
  • Non ripudiabilità: impossibilità nel disconoscere il contenuto del documento.

Il certificato di sottoscrizione per la Firma Digitale Remota viene rilasciato, previa identificazione certa del richiedente, da una Certification Authority (autorità di certificazione) in sigla CA.

La CA svolge il ruolo di terza parte fidata, ossia si fa garante che il certificato digitale sia stato rilasciato allo specifico Titolare e conformemente alle procedure descritte nel Manuale Operativo della CA stessa, come previsto dalla vigente normativa in materia.

La generazione del certificato avviene durante la fase di attivazione della Firma Digitale Remota, e ha una durata di due anni che decorrono a partire dalla data stessa di attivazione.

Il servizio di firma remota è erogato in conformità a quanto previsto nel DPCM 22 febbraio 2013, articolo 1, comma 1, punto q): "la particolare procedura di firma elettronica qualificata o di firma digitale, generata su HSM, che consente di garantire il controllo esclusivo delle chiavi private da parte dei titolari delle stesse".


Ufficio Digitalizzazione di impresa

Per informazioni:

E' possibile ricevere informazioni presso ciascuna sede su appuntamento:

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713456
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Cesena - via Gaspare Finali 32
tel. +39 0543 713290
orario di sportello:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il mercoledì)

Rimini - Viale Amerigo Vespucci 58 (dall' 1/9/2020)
tel. +39 0541 363881
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 23/06/2021