Identità digitale (SPID, CNS), Firma digitale e remota

Di cosa si tratta?

L’Identità Digitale è un insieme di caratteristiche essenziali ed uniche di un soggetto che permettono di identificarlo digitalmente. Grazie ad una ID e ai dati di accesso il cittadino accede allo SPID dove potrà usufruire dei servizi on line della PA che aderiscono al sistema. Per ottenere l'identità digitale bisogna rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

SPID è l'abbreviazione di Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) e si tratta di una sola identità che rimpiazza i diversi codici esistenti per accedere via web ai servizi dell'Amministrazione Pubblica e ad alcuni servizi di Aziende private.

Le modalità di riconoscimento sono: firma digitale, de visu presso le sedi di alcuni Gestori di Identità, riconoscimento web, Carta di Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi.


La Firma Digitale è un insieme di dati in formato elettronico che attraverso un processo informatico garantisce l'identità del soggetto firmatario e permette di firmare documenti digitali ed accedere a servizi della pubblica amministrazione, di fatto la Firma Digitale è l’equivalente a valore legale della firma autografa di un individuo.

Chi vuole firmare i propri documenti digitali come un file di testo, un pdf, un foglio elettronico etc… deve essere il titolare di un certificato digitale di sottoscrizione contenuto in una smart card, in una chiavetta usb oppure in un server remoto con la firma digitale remota.


SPID - sistema pubblico di identità digitale

 

È il sistema che permette a cittadini ed imprese di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e ad alcuni servizi di Aziende private con un'unica Identità Digitale.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza.

Le identità SPID di livello 1 e 2 saranno erogate gratuitamente dalla Camera di Commercio della Romagna esclusivamente ai titolari di CNS valida ed attiva e avranno validità di due anni; successivamente gli Identity Provider potranno adottare differenti politiche tariffarie nei confronti dei titolari di tali credenziali digitali.

Per attivare SPID occorre essere in possesso di:

  • un documento di identità in corso di validità
  • Tessera sanitaria personale
  • una casella di posta elettronica personale
  • un dispositivo CNS in corso di validità con firma digitale per l'identificazione e la firma del contratto
  • un telefono cellulare smartphone sul quale accedere alla propria casella e-mail e ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione
  • attivare l'APP per il livello 2

Per ricevere informazioni o fissare un appuntamento è possibile inviare una mail a:
servizidigitali@romagna.camcom.it 

La Camera di Commercio fornisce assistenza nella procedura di rilascio della tua identità digitale in modo da ottenere velocemente e gratuitamente le credenziali per iniziare subito ad utilizzare SPID.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. 
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza:

  • Primo livello: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password
  • Secondo livello: Permette l’accesso ai servizi con nome utente, password e un codice temporaneo di accesso (OTP)
  • Terzo livello: Permette l'accesso ai servizi con nome utente, password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (smart card o token usb)

Attualmente sono attive solo identità SPID di primo e di secondo livello. Il terzo livello sarà disponibile in futuro.

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.

Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come il Cassetto Digitale dell'Imprenditore , la Fatturazione Elettronica , i servizi erogati dagli Sportelli Unici Attività Produttive dei Comuni accessibili attraverso il portale impresainungiorno.gov.it avvalendosi del Sistema Camerale.

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso "SPID" nel proprio portale.


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