Albo delle imprese artigiane
La scelta operata dalla Regione è stata di allineare gli obblighi e le formalità degli artigiani a quelli delle altre imprese, sopprimendo le duplicazioni di adempimenti non strettamente necessari e azzerando i tempi tecnici di conseguimento della qualifica artigiana.
- In Emilia Romagna l'Albo delle Imprese Artigiane è regionale ed è suddiviso in sezioni provinciali.
- L'iscrizione all'Albo ha efficacia costitutiva e attribuisce la qualifica di artigiano.
- Le Commissioni Provinciali per l'Artigianato sono state soppresse.
- Le funzioni amministrative in materia artigiana sono state delegate alle Camere di Commercio.
- Gli adempimenti connessi all'Albo Regionale delle Imprese Artigiane avvengono tramite la procedura, esclusivamente telematica, della Comunicazione unica per la nascita dell'impresa.
- La Comunicazione Unica ha efficacia istantanea, pertanto la qualifica artigiana è acquisita fin dal momento della presentazione della comunicazione, purché questa sia formalmente corretta.
- L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per la concessione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane.
- La Camera di Commercio ha il compito di trasmettere l'annotazione all'INPS del titolare, dei soci partecipanti al lavoro e dei collaboratori familiari di imprenditori artigiani, allo scopo di applicare la legislazione in materia di assicurazione, previdenza e assistenza.
Normativa
A chi rivolgersi
Per informazioni in tema di Società, Imprese Individuali e REA è possibile utilizzare il servizio Contatta il Registro Imprese.
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.