Mestieri artistici e tradizionali

Albo Artigiani


La Regione, attraverso il Servizio responsabile delle attività amministrative riguardanti l'artigianato, assegna il titolo di "impresa artigiana che svolge lavorazioni artistiche e tradizionali" alle imprese che hanno le caratteristiche definite dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 288/2001 che riguarda l'individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell'abbigliamento su misura.

Si considerano lavorazioni artistiche le creazioni, le produzioni e le opere di elevato valore estetico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche, che costituiscono gli elementi tipici del patrimonio storico e culturale, anche con riferimento a zone di affermata ed intensa produzione artistica, tenendo conto delle innovazioni che, nel compatibile rispetto della tradizione artistica, da questa prendano avvio e qualificazione, nonché le lavorazioni connesse alla loro realizzazione.

Le attività sono svolte prevalentemente con tecniche di lavorazione manuale, ad alto livello tecnico professionale, anche con l'ausilio di apparecchiature, ad esclusione di processi di lavorazione interamente in serie; sono ammesse singole fasi meccanizzate o automatizzate di lavorazione secondo tecniche innovative e con strumentazioni tecnologicamente avanzate.

Se un'impresa è già iscritta all'Albo delle Imprese Artigiane e ritiene di aver acquisito le condizioni necessarie, può successivamente richiedere il riconoscimento della qualifica d’impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali.

Tutte le informazioni in merito alla richiesta di iscrizione negli elenchi dei mestieri artistici e tradizionali sono disponibili nella pagina web della Regione Emilia-Romagna in quanto è il Servizio regionale che provvede all’istruttoria e alla conseguente iscrizione o al rigetto della domanda, dandone comunicazione all'interessato ed alla competente Camera di commercio.

Gli importi per diritti di segreteria sono quelli previsti per le corrispondenti pratiche Registro delle imprese di iscrizione o modifica dell'impresa individuale o della società mentre l'imposta di bollo è pari ad € 16,00.


Contatta il Registro Imprese
Per richiedere informazioni e chiarimenti in tema di Società, Imprese Individuali e REA.

Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Vai al servizio
A chi rivolgersi


Ultimo aggiornamento:

23/04/2024