Accesso alle banche dati

l Registro delle Imprese è pubblico e può essere consultato da chiunque ne faccia richiesta.

La consultazione avviene tramite la richiesta di:

 

Accesso al Registro delle Imprese da parte di Pubbliche Amministrazioni

Il principio della decertificazione, introdotto dalla legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 183/2011) ha definitivamente imposto lo schema di riferimento per i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, nell'ambito di procedimenti amministrativi.
Secondo questa impostazione, le amministrazioni non hanno più alcuna possibilità di acquisire i dati necessari per la tenuta dei procedimenti attraverso la ricezione di certificati; questi sono infatti completamente privi di validità, se non nei rapporti tra privati.
La documentazione di procedimento è composta da dichiarazioni sostitutive, che i cittadini rilasciano sulla base della loro responsabilità, e che le amministrazioni competenti sottopongono successivamente a verifica.

  • Le pubbliche amministrazioni che per la verifica hanno necessità di accedere al Registro delle Imprese, hanno a disposizione un nuovo servizio telematico del sistema camerale: il portale VerifichePA.

    Le modalità di fruizione del servizio, che sono descritte nella pagina di ingresso del portale, consistono in una registrazione tramite credenziali (user e password) che la pubblica amministrazione interessata ottiene (previa registrazione) fornendo i propri estremi di iscrizione all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni e la propria casella di PEC. Come precisato da Unioncamere (nota del 15/05/2012), il servizio erogato da VerifichePA è completamente sostitutivo di qualsiasi diversa modalità di accesso fino ad oggi accettata dalle Camere di Commercio.

    È inoltre attivo un servizio di assistenza telefonico dedicato, i cui riferimenti sono esposti nel sito VerifichePA, a cui le Pubbliche Amministrazioni possono rivolgersi per informazioni e supporto.

 

 

Inoltre, per funzioni di pubblica utilità, le Pubbliche Amministazioni posso estrarre gratuitamente elenchi semplici di imprese iscritte al Registro Imprese: ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.


Sportelli del Registro Imprese

Sportello visure e certificati, copie atti e bilanci

Il servizio è erogato su appuntamento presso le sedi camerali di:

  • Forlì - corso della Repubblica 5
  • Cesena - via Gaspare Finali 32
  • Rimini - viale Amerigo Vespucci 58
Sportello elenchi merceologici

Attraverso il servizio "Contatta il Registro Imprese" è possibile chiedere informazioni oppure ottenere un preventivo, inviando la scansione del modulo di richiesta compilato in ogni sua parte.

Per informazioni:

Contatta il Registro Imprese

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 12/04/2021