Accesso alle banche dati


l Registro delle Imprese è pubblico può essere consultato da chiunque ne faccia richiesta.


Accesso al Registro delle Imprese da parte di Pubbliche Amministrazioni

Il principio della decertificazione, introdotto dalla legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 183/2011) ha definitivamente imposto lo schema di riferimento per i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, nell'ambito di procedimenti amministrativi.
Secondo questa impostazione, le amministrazioni non hanno più alcuna possibilità di acquisire i dati necessari per la tenuta dei procedimenti attraverso la ricezione di certificati; questi sono infatti completamente privi di validità, se non nei rapporti tra privati.

La documentazione di procedimento è composta da dichiarazioni sostitutive, che i cittadini rilasciano sulla base della loro responsabilità, e che le amministrazioni competenti sottopongono successivamente a verifica.

Per le pubbliche amministrazioni che hanno la necessità di accedere al Registro delle Imprese, è operativo un nuovo servizio telematico del sistema camerale: il portale VerifichePA.
Le modalità di fruizione del servizio, che sono descritte nella pagina di ingresso del portale, consistono in una registrazione tramite credenziali (user e password) che la pubblica amministrazione interessata ottiene (previa registrazione) fornendo i propri estremi di iscrizione all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni e la propria casella di PEC. Come precisato da Unioncamere (nota del 15/05/2012), il servizio erogato da VerifichePA è completamente sostitutivo di qualsiasi diversa modalità di accesso fino ad oggi accettata dalle Camere di Commercio.
È inoltre attivo un servizio di assistenza telefonico dedicato, i cui riferimenti sono esposti nel sito, a cui le Pubbliche Amministrazioni possono rivolgersi per informazioni e supporto.

Oltre al portale VerifichePA, Infocamere mette a disponibile sul sito RegistroImprese, un servizio dedicato all'accesso al Registro Imprese da parte delle Publiche Amministrazioni: Il Registro Imprese per la PA.

Inoltre, per funzioni di pubblica utilità, le Pubbliche Amministazioni possono estrarre gratuitamente elenchi semplici di imprese iscritte al Registro Imprese: ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al rilascio elenchi.


Prenota il tuo appuntamento
Il servizio di rilascio di visure e certificati viene erogato solo su appuntamento.
Prenota online il tuo.
Vai al servizio
Contatta il Registro Imprese

Per richiedere informazioni e chiarimenti in tema di Società, Imprese Individuali e REA.

Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.

Vai al servizio
A chi rivolgersi

Sportelli del Registro Imprese


Sportello visure e certificati, copie atti e bilanci

Il servizio è erogato su appuntamento presso le sedi camerali di:

  • Forlì - corso della Repubblica 5
  • Cesena - via Gaspare Finali 32
  • Rimini - Via Sigismondo 28
Per prenotare un appuntamento per il rilascio di visure e certificati allo sportello è possibile utilizzare il servizio online di Prenotazione appuntamenti.

Sportello elenchi merceologici
Attraverso il servizio online Contatta il Registro Imprese è possibile chiedere informazioni oppure ottenere un preventivo, inviando la scansione del modulo di richiesta compilato in ogni sua parte.

Per informazioni è possibile utilizzare il servizio online Contatta il Registro Imprese.


Ultimo aggiornamento:

25/01/2024