Accesso al Registro delle Imprese da parte di Pubbliche Amministrazioni

Il principio della decertificazione, introdotto dalla legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 183/2011) ha definitivamente imposto lo schema di riferimento per i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, nell'ambito di procedimenti amministrativi.
Secondo questa impostazione, le amministrazioni non hanno più alcuna possibilità di acquisire i dati necessari per la tenuta dei procedimenti attraverso la ricezione di certificati; questi sono infatti completamente privi di validità, se non nei rapporti tra privati.

La documentazione di procedimento è composta da dichiarazioni sostitutive, che i cittadini rilasciano sulla base della loro responsabilità, e che le amministrazioni competenti sottopongono successivamente a verifica.

Per le pubbliche amministrazioni che hanno la necessità di accedere al Registro delle Imprese, è operativo un nuovo servizio telematico del sistema camerale: il portale VerifichePA.
Le modalità di fruizione del servizio, che sono descritte nella pagina di ingresso del portale, consistono in una registrazione tramite credenziali (user e password) che la pubblica amministrazione interessata ottiene (previa registrazione) fornendo i propri estremi di iscrizione all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni e la propria casella di PEC. Come precisato da Unioncamere (nota del 15/05/2012), il servizio erogato da VerifichePA è completamente sostitutivo di qualsiasi diversa modalità di accesso fino ad oggi accettata dalle Camere di Commercio.
È inoltre attivo un servizio di assistenza telefonico dedicato, i cui riferimenti sono esposti nel sito, a cui le Pubbliche Amministrazioni possono rivolgersi per informazioni e supporto.

Oltre al portale VerifichePA, Infocamere mette a disponibile sul sito RegistroImprese, un servizio dedicato all'accesso al Registro Imprese da parte delle Publiche Amministrazioni: Il Registro Imprese per la PA.

Inoltre, per funzioni di pubblica utilità, le Pubbliche Amministazioni possono estrarre gratuitamente elenchi semplici di imprese iscritte al Registro Imprese: ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al rilascio elenchi.

02/05/2024