- visure (ad esempio: ordinaria, storica, assetto societario, ecc..)
- certificati (ad esempio: abbreviato, storico, con dichiarazione di inesistenza di procedure concorsuali - cd. 'Vigenza' - ecc...)
- Anagrafico/Iscrizione: riporta le informazioni contenute nel Registro Imprese (codice fiscale e numero di iscrizione, denominazione, sede, capitale sociale, oggetto sociale, tutti i soggetti con cariche denunciati al R.I., unità locali);
- Storico: riporta l'elenco di tutte le denunce ed i depositi effettuati dall'impresa presso il Registro Imprese/Registro Ditte, con le relative date di trascrizione. Il certificato storico comprende anche i dati delle ditte sospese o cancellate, presenti nel precedente registro delle ditte, ma non iscritte nel registro imprese;
- Deposito: riporta l'elenco degli atti e dei modelli presentati al Registro Imprese ma non ancora iscritti;
- Assetto proprietario: riporta l'elenco dei soci delle società di capitali;
- Abbreviato: riporta codice fiscale e numero di iscrizione, denominazione, sede e capitale sociale (non rilasciabile per imprese individuali);
- Iscrizione di poteri personali: riporta le stesse notizie del certificato abbreviato, con la possibilità di inserire il nominativo di una o più persone in carica (amministratore, procuratore, direttore tecnico, ecc...) con i relativi poteri, se caricati;
- Certificato di non iscrizione: attesta la non iscrizione di un'impresa al Registro Imprese della Romagna;
- Società soggetta a direzione e coordinamento: riporta l'elenco delle società o enti che esercitano l'attività di direzione e coordinamento.
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro Imprese: dichiarazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000.
- Certificato storico Albo Artigiani: si tratta di un certificato che viene redatto sulla base delle informazioni contenute nell'archivio cartaceo camerale e che attesta la qualifica Artigiana per l’Impresa (per imprese datate e chiuse da diverso tempo). Per richiedere questo tipo di certificato, l'interessato deve compilare l'apposito modulo di richiesta (disponibile nell'area download in calce a questa pagina) inserendo tutte le informazioni utili per la ricerca dell'impresa.
Per richiedere il certificato è possibile prenotare un appuntamento per accedere allo sportello del Registro delle Imprese presentando il modulo compilato 'Richiesta certificato esente dall'imposta di bollo' (disponibile nell'area download in calce a questa pagina).
Il rilascio del certificato è immediato e non occorre delega per il ritiro. E' possibile richiedere anche un certificato già tradotto in inglese (in quest'ultimo caso, il documento è già rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo).
- in contanti o con bancomat allo sportello oppure
- tramite il sistema PagoPA
Prenota online il tuo.
Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Sportello visure e certificati, copie atti e bilanci
Il servizio è erogato su appuntamento presso le sedi camerali di:
- Forlì - corso della Repubblica 5
- Cesena - via Gaspare Finali 32
- Rimini - Via Sigismondo 28
Per informazioni è possibile utilizzare il servizio online Contatta il Registro Imprese.
Ultimo aggiornamento:
04/06/2024