Vai al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Imposta di bollo

Condividi

Imposta di bollo

Le pratiche inviate telematicamente al Registro delle Imprese, contenenti denunce o domande di iscrizione o deposito, sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo in funzione del tipo di adempimento.

A questo proposito, è possibile consultare la tabella con l'indicazione degli adempimenti telematici più ricorrenti, predisposta dal Registro Imprese della Camera di Commercio della Romagna.

NOTA BENE:
La comunicazione e la variazione dell’indirizzo Pec del commissario liquidatore/giudiziale è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria e all’imposta di bollo previsti per l’impresa di riferimento.
La comunicazione della relazione semestrale del commissario liquidatore/giudiziale è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari ad Euro 30 e all’imposta di bollo pari ad Euro 65.
Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare la tabella riepilogativa.
_______________

Con il Decreto 22 febbraio 2007, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito gli importi della tariffa dell’imposta di bollo sugli atti soggetti, ai sensi dell’art. 1 comma 4 del D.L. 2/2006 (convertito con legge 81/2006), a registrazione secondo le procedure telematiche di cui al D. Lgs. 463/1997 (art. 3bis).

Tali procedure telematiche di registrazione, che prevedono l’utilizzo di un Modulo Unico Informatico (MUI) sono divenute obbligatorie a partire dal 1 giugno 2007. Da quella data, pertanto, i notai (e gli altri pubblici ufficiali) sono tenuti ad assolvere l’imposta di registro e di bollo sugli atti da essi rogati, autenticati o ricevuti mediante il MUI.

A questo proposito, è stata predisposta una tabella riassuntiva che riporta la misura dell’imposta di bollo da corrispondere per le principali categorie di atti da iscrivere o depositare al Registro Imprese.
_______________

N.B. L'Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale dell'Emilia-Romagna, ha precisato che in nessun caso, neppure su esplicita autorizzazione degli interessati, è consentito al personale camerale di intervenire in correzione degli importi indicati dall'utente al momento della spedizione della pratica, pertanto in tutti i casi in cui l’imposta di bollo dovuta per la domanda presentata al Registro Imprese non sia stata assolta o lo sia stata in maniera insufficiente, la pratica sarà evasa e segnalata alla competente Agenzia delle Entrate per l’eventuale regolarizzazione.

A chi rivolgersi

Ufficio Registro Imprese

Per informazioni in tema di Società, Imprese Individuali e REA è possibile utilizzare il servizio Contatta il Registro Imprese.

Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.

Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco. 

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 05/09/2023