Diritti di segreteria
Le pratiche inviate telematicamente al Registro Imprese, contenenti denunce o domande di iscrizione o deposito, sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo in funzione del tipo di adempimento.
A questo proposito, il Registro Imprese della Camera di Commercio della Romagna ha predisposto una tabella con l'indicazione degli adempimenti telematici più ricorrenti.
NOTA BENE:
La comunicazione e la variazione dell’indirizzo Pec del commissario liquidatore/giudiziale è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria e all’imposta di bollo previsti per l’impresa di riferimento.
La comunicazione della relazione semestrale del commissario liquidatore/giudiziale è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari ad Euro 30 e all’imposta di bollo pari ad Euro 65.
Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare la tabella riepilogativa.
_______________
I diritti di segreteria relativi al deposito di pratiche telematiche possono essere versati esclusivamente tramite la convenzione Telemaco.
La tariffa dei diritti di segreteria del Registro Imprese è stata approvata con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17 luglio 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 177 del 31 luglio 2012.
_______________
Rimborso diritti di segreteria
In caso di errato versamento di diritti di segreteria occorre presentare un'istanza di rimborso dei diritti erroneamente versati, compilando in tutte le sue parti l'apposito modulo di rimborso.
Il modulo deve essere sottoscritto dal legale rappresentante o dal titolare dell'impresa, del quale va allegata una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Oltre all'attestazione, occorre allegare anche la ricevuta del versamento effettuato (allo sportello o con bollettino postale).
_______________
Recupero diritti di segreteria non versati
In applicazione del D.P.R. n. 215/2010, la Camera di Commercio della Romagna è tenuta ad attivare la procedura di recupero per tutte le somme previste dalla tariffa dei diritti di segreteria di cui sopra non regolarmente versate in occasione della presentazione di pratiche o della fruizione di servizi.