Servizi per l'avvio e lo sviluppo d'impresa


Lo Sportello organizza seminari, offre informazione su bandi, contributi per le imprese e sull'accesso al credito.
Promuove progetti con cui collabora.



Eventi e seminari

La Camera di Commercio organizza eventi e seminari di interesse per le imprese.



Sportello Genesi (avvio d'impresa)

Sportello Genesi

Lo sportello Genesi è lo sportello che la Camera di Commercio della Romagna ha attivato per offrire a chi voglia intraprendere un'attività in proprio un primo strumento di orientamento e informazione per gestire al meglio ogni decisione sul proprio percorso imprenditoriale.

L'attività dello sportello GENESI - Nuove Imprese è volta a supportare lo sviluppo di nuova imprenditoria, soprattutto promossa da donne e da giovani.

Servizi offerti

  • informazioni sulle opportunità di finanziamento previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale
  • documentazione di supporto
  • seminari per supportare l’avvio e la gestione di nuove imprese





Sportello informativo sul microcredito e l’autoimpiego

Il nuovo servizio è realizzato in convenzione con l'Ente Nazionale per il Microcredito per favorire la diffusione di uno strumento di finanziamento ancora poco conosciuto ed utilizzato dagli imprenditori emiliano-romagnoli.
Il sistema del Microcredito italiano è alimentato da risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico presso il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, a favore dei soggetti che non hanno le garanzie necessarie per ottenere un prestito bancario necessario per l'avvio o l'esercizio di attività imprenditoriali o libero-professionali.

Destinatari
Possono accedere al microcredito:
  • professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge n. 4/2013, titolari di partita Iva da meno di cinque anni e con massimo 5 dipendenti;
  • imprese individuali titolari di partita Iva da meno di cinque anni e con massimo 5 dipendenti;
  • società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative titolari di partita Iva da meno di cinque anni e con massimo 10 dipendenti.
Agevolazione

I prestiti raggiungono la somma di 40 mila euro per ciascun beneficiario e per ottenerli non è necessario fornire garanzie reali.
La durata massima del finanziamento è di sette anni.

Spese ammissibili

La concessione di microcredito è finalizzata all'acquisto di beni o di servizi strumentali all'attività svolta, alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori; al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti; al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento.


Scopri di più sul sito dell'Ente


Nuove Idee Nuove Imprese
Scopri di più sul progetto per il supporto di idee innovative.
Vai alla pagina
Progetto Primo Miglio
Scopri di più sull'acceleratore di Startup Responsabili promosso dalla Camera di commercio.
Vai alla pagina
Imprenditoria femminile
Vai alla pagina
Certificazione della Parità di Genere
Vai alla pagina
A chi rivolgersi