Numeri del lavoro


La raccolta di dati statistici previsionali utili all’orientamento e alla formazione, ma anche alla costruzione di percorsi professionali virtuosi, rientra tra i servizi della Camera di commercio della Romagna per lo sviluppo del sistema territoriale e imprenditoriale.

In questa sezione:



Cos’è Excelsior

Logo Excelsior


L'indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese del Sistema Informativo Excelsior, condotta da Unioncamere, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Camere di Commercio, è uno strumento fondamentale per monitorare le dinamiche della domanda di lavoro in Italia. Excelsior, attivo da oltre vent'anni, rappresenta una delle fonti principali per analizzare i flussi di lavoro in entrata nelle imprese.

Dal 2017, sono state introdotte diverse innovazioni metodologiche per rendere il sistema ancora più preciso, in particolare nel monitorare i flussi occupazionali e nell’allinearsi meglio agli obiettivi delle politiche attive del lavoro. In aggiunta ai dati annuali, che offrono una panoramica dettagliata sui flussi di lavoro, è stata implementata un'indagine mensile che fornisce tendenze a breve termine, complementando così i dati annuali.

Una delle principali novità riguarda l'integrazione degli archivi amministrativi, in particolare il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, che ora include anche i dati occupazionali provenienti dall'INPS. I risultati delle rilevazioni, unitamente a materiale interattivo e strumenti di open data, sono disponibili sul portale sempre aggiornato. Inoltre, vengono pubblicate annualmente previsioni sui fabbisogni occupazionali e professionali a medio termine.

Excelsior è finanziato da Fondo sociale europeo Plus e da risorse nazionali, Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027 che punta a promuovere il lavoro e le competenze, a favorire l'occupazione di giovani, donne e persone in condizioni di vulnerabilità e a modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive. 

Il Programma è stato approvato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione (UE) C 2022/9030 del 1° dicembre 2022 e concorre all’obiettivo di un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali il cui Piano d’azione prevede tre obiettivi principali da raggiungere entro il 2030:  
  1. almeno il 78% della popolazione di età compresa tra i 20 e i 64 anni dovrebbe avere un lavoro;
  2. almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare ogni anno ad attività di formazione;
  3. il numero di persone a rischio di povertà o di esclusione sociale dovrebbe essere ridotto di almeno 15 milioni.
All’interno della sezione Scuola Lavoro Orientamento sono riassunte le informazioni statistiche e previsionali relative all’occupazione. Tra i dati disponibili, le figure professionali più richieste sul territorio, e le professionalità più difficili da reperire, ma anche le competenze basilari, le esperienze necessarie e il livello di istruzione fondamentale per il raggiungimento di determinati obiettivi professionali.


  • Per le imprese, per valutare le proprie necessità a breve e lungo termine.
  • Per i professionisti, per capire in quali territori è maggiormente richiesta la loro professionalità.
  • Per studenti e cittadini in cerca di occupazione, per valutare percorsi formativi in linea con le esigenze del territorio.
  • Per operatori della formazione e orientatori, per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
  • Per enti e istituzioni, per agire correttamente in materia di politiche attive del lavoro e della formazione.