Gli eventi degli ultimi anni stanno producendo molteplici effetti sugli andamenti dell’economia e comportano la necessità di continui adeguamenti per l’intero tessuto imprenditoriale.
L’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da oltre vent’anni rileva informazioni di pubblico interesse sui programmi di assunzioni delle imprese: dati che sono stati messi a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali a supporto delle politiche per il lavoro e per l’orientamento formativo. Le informazioni occupazionali raccolte presso le aziende sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché per individuare le competenze necessarie per affrontare le sfide dei nuovi scenari.
L’indagine mensile è quindi finalizzata ad indagare le previsioni di assunzioni per trimestre, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
Il questionario fa parte delle indagini ad obbligo di risposta, dura circa 20 minuti e, nel caso in cui venga compilato una volta, l’impresa verrà esclusa dai successivi campioni di indagine per i tre trimestri successivi.
Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese.
Lo Sportello online apre, su appuntamento tutti i martedì dalle 15 alle 16, a partire dal 2 aprile 2024.
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
e online il martedì dalle 15 alle 16:30 su prenotazione