Certificazioni delle competenze
La certificazione delle competenze è un sistema che valorizza e riconosce le conoscenze e le capacità acquisite da una persona nel corso delle esperienze formative, lavorative e personali.
Il percorso prevede la ricostruzione e la valutazione strutturata di tali esperienze.
L’iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio e riconosciuta da Istituti scolastici e imprese, ha l’obiettivo di implementare un sistema di certificazione di parte terza, che permetta la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro acquisite in contesti non formali.
Finalità:
- Rafforzare il legame scuola-lavoro
attraverso un modello strutturato di collaborazione tra scuole e imprese, basato su percorsi formativi di qualità, con competenze chiaramente definite e certificabili. - Generare valore per il territorio
favorendo la creazione di reti tra stakeholder locali che investono sui giovani, promuovendo esperienze e idee innovative a livello territoriale. - Sostenere l’orientamento dei giovani
offrendo strumenti utili per l'incontro tra imprese, scuole e studenti, a partire dai fabbisogni di competenze e dalle opportunità di crescita. - Offrire una certificazione riconosciuta
valida per il mondo del lavoro e per il sistema formativo, e che rappresenta un valore aggiunto per l’orientamento e l’inserimento lavorativo dei giovani, garantendo la qualità dei percorsi svolti. - Promuovere esperienze formative di qualità
con percorsi di alternanza scuola-lavoro e project work sviluppati in collaborazione con reti scolastiche, associazioni di categoria e fondazioni, in contesti coerenti con la didattica per competenze.
Le scuole del territorio della Romagna che aderiscono al progetto potranno offrire agli studenti la possibilità di ottenere una certificazione delle competenze rilasciata dalla Camera di commercio, in qualità di ente terzo, secondo le normative vigenti.
Il servizio è disponibile tramite la piattaforma digitale nazionale gestita da Unioncamere.
Questo sistema contribuisce a migliorare l’occupabilità dei giovani e rappresenta un'opportunità per le imprese, che possono individuare con maggiore facilità profili formati e coerenti con le proprie esigenze.
Percorsi attivi
Corsi di formazione per i tutor
Dal 16 aprile 2025 i corsi di formazione per i tutor saranno erogati esclusivamente tramite la Piattaforma di Certificazione del Sistema Camerale (PCC), sezione “Formazione”.
Sono attualmente disponibili:
- Meccatronica – per i tutor d’impresa
- Turismo – per i tutor d’impresa
- Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile – per tutor d’impresa, referenti e tutor scolastici.
Per fruire della formazione le figure coinvolte devono essere preventivamente censite in PCC e quindi accedere all’area “Formazione”. Al termine del percorso e dopo il superamento del test finale, sarà possibile richiedere autonomamente il badge corrispondente cliccando su "Richiedi badge".
Per ulteriori informazioni o certificacompetenze@unioncamere.it.
Sportello Orientamento
Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese.
Lo Sportello online apre, su appuntamento tutti i martedì dalle 15 alle 16, a partire dal 2 aprile 2024.
A chi rivolgersi
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
e online il martedì dalle 15 alle 16:30 su prenotazione
