Certificazione delle Competenze imprenditive secondo il modello olivettiano
Lunedì' 20 ottobre 2025 dalle ore 16.30 alle ore 17.30 si terrà online l’incontro di presentazione alle scuole del percorso ‘Certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano’ per registrarsi compila il form
Il percorso, di circa 30, ore è realizzato grazie al contributo della Fondazione Adriano Olivetti e parte dalla storia e dalle lezioni olivettiane per arrivare ad approfondire il tema della saggezza decisionale collegandola anche alle ricadute sui processi di leadership.
Al termine del percorso verrà rilasciato un open badge che lo studente potrà utilizzare sul proprio CV.
Possono partecipare studenti del triennio frequentanti tutte le tipologie di istituti scolastici (licei, tecnici, professionali).
Il programma prevede:
- 12 ore di formazione in modalità E-learning asincrona, così suddivise:
- EntreComp 1.5 (Pensiero Etico e Sostenibile): Valutare l’impatto delle idee e azioni su comunità, mercato e ambiente, riflettendo sulla sostenibilità a lungo termine e agendo in modo responsabile.
- EntreComp 3.1 (Prendere l’iniziativa): Essere proattivi, avviare processi per creare valore e lavorare in modo indipendente per raggiungere obiettivi.
- DigComp 2.2 (Condividere informazioni digitali): Condividere contenuti digitali in modo appropriato, citando correttamente le fonti.
- DigComp 3.1 (Sviluppare contenuti digitali): Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimendosi attraverso mezzi digitali.
- 18 ore di project work, guidato da un mandato specifico, che consentirà di produrre un elaborato finale da consegnare ai fini della valutazione da parte della commissione e della successiva certificazione.
Il mandato consiste nel creare un video racconto di 3-5 minuti sui temi del modulo «Competenze imprenditive secondo il modello olivettiano» (e-learning «EntreComp»), da adattare a uno dei seguenti ambiti:- Diffusione e condivisione: Lezioni e approfondimenti sul modello olivettiano per studenti e giovani generazioni.
- "Scelte sagge": Idee e proposte di cambiamento: Idee innovative e proposte per nuove iniziative imprenditoriali che generano innovazione culturale e sociale.
- "Scelte sagge": Testimonianze e buone pratiche territoriali: Narrazioni di esperienze locali che hanno promosso innovazione culturale e sociale attraverso scelte imprenditoriali.
Per maggiori informazioni
A chi rivolgersi
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30