Certificazione delle competenze per la doppia transizione digitale ed ecologica
Il contesto
La digitalizzazione sta trasformando profondamente l’economia globale, con un contributo previsto del 70% alla crescita economica futura. In questo scenario, il sistema camerale promuove il percorso di Certificazione delle competenze, sostenendo la doppia transizione digitale ed ecologica. L’obiettivo è rafforzare il ruolo dei PID come facilitatori dell’ecosistema dell’innovazione, favorendo il dialogo tra diversi stakeholder territoriali attraverso iniziative di networking e matchmaking.
Inoltre, vengono incentivati modelli di intervento che valorizzano la scuola come «Polo di Innovazione», capace di interagire con le imprese grazie al coordinamento delle Camere di Commercio e dei PID, in modo sia reattivo che proattivo. L’intento è sviluppare e far crescere filiere formative integrate, in linea con i reali fabbisogni del tessuto produttivo.
Il percorso
Il percorso della durata di circa 50 ore, accompagna gli studenti alla scoperta delle competenze digitali e green richieste dalle aziende. Al termine del percorso verrà rilasciato un open badge che lo studente potrà utilizzare sul proprio CV.
Possono partecipare studenti del triennio frequentanti tutte le tipologie di istituti scolastici (licei, tecnici, professionali).
Il programma prevede:- 20 ore di formazione in modalità E-learning asincrona, così suddivise:
- Digital Fabrication (DigComp): Introduzione alla fabbricazione digitale, con focus su approcci innovativi e sostenibili nel campo della produzione, in particolare attraverso il concetto di "Making Green, Smart and Green".
- Artificial Intelligence (DigComp): Introduzione all'intelligenza artificiale, con approfondimenti sull'AI generativa e le sue applicazioni specifiche nella produzione video.
- Ecodesign e Economia Circolare (GreenComp): Un percorso incentrato sull’uso della creatività e della partecipazione attiva per promuovere un cambiamento sostenibile. Verranno esplorate e sperimentate soluzioni innovative per l’utilizzo delle tecnologie maker in azioni dal basso, in grado di coinvolgere direttamente i cittadini nella trasformazione ecologica.
- Innovazione (EntreComp): si sviluppa attraverso due percorsi formativi complementari, il "Business Model Canvas" e "Il Pitch", i quali guidano gli studenti nella definizione di un'idea progettuale, partendo dalla creazione del Business Model Canvas fino alla sua presentazione efficace, chiara e sintetica.
- PID ACADEMY: grazie all’iscrizione diretta/gratuita alla PID ACADEMY e all’attivazione di almeno un corso collegato al rilascio di un badge, lo studente dimostra un approccio volto all’approfondimento e alla formazione continua per l’innovazione.
- 30 ore di project work, guidato da un mandato specifico, prevede la produzione di un elaborato finale per la valutazione e certificazione. L'obiettivo è supportare gruppi di massimo 5 studenti nella progettazione collaborativa di un'idea innovativa, utilizzando approcci come il problem solving, il design thinking e l'imprenditorialità. L'esperienza include strumenti come il Business Model Canvas e il Pitch, coniugando l'innovazione e le competenze EntreComp.
Premio “Top of the PID - School edition”
Il premio Top of the PID – School Edition rappresenta un obiettivo del percorso e lo strumento di riconoscimento ufficiale della collaborazione tra IMPRESA e SCUOLA attraverso i PID e ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i Project Work sviluppati dagli studenti assieme alle imprese.
Tempistiche di partecipazione: da ottobre 2025 a giugno 2026
Sportello Orientamento
Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese.
Lo Sportello online apre, su appuntamento tutti i martedì dalle 15 alle 16, a partire dal 2 aprile 2024.
A chi rivolgersi
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
