Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile


Certificazione delle competenze di cittadinanza: perché?

La sostenibilità riveste già un ruolo importante nella società e per chi entra nel mondo del lavoro, anche grazie alle iniziative nazionali ed europee (PNRR e transizioni verde e digitale). Come sottolineato dai dati del Sistema Informativo Excelsior, le competenze green e digitali sono sempre più richieste, come l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, la capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici, il possesso di competenze digitali di comunicazione visiva e multimediale, la capacità di gestire soluzioni innovative 4.0. Alle competenze digitali e green si associano le competenze imprenditoriali legate a una consapevolezza civica e alla sostenibilità sociale.

Ottenere un riconoscimento di queste competenze può quindi essere utile ai giovani per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro: in quest’ottica, l’Unione italiana delle Camere di Commercio attraverso le Camere territoriali, promuove un percorso di PCTO per l’acquisizione e certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, secondo i quadri di riferimento europei delle competenze DigiComp (competenze digitali), GreenComp (competenze verdi) e EntreComp (competenze imprenditoriali).


Il percorso di certificazione

Il percorso di 30 ore complessive, si articola in 12 ore di formazione asincrona che possono essere svolte in autonomia da studenti e studentesse, focalizzate sull’economia circolare, l’ecodesign e il Made in Italy (GreenComp), la creazione di contenuti multimediali, le prassi per la citazione delle fonti e l’attribuzione di titolarità (DigiComp).

Il percorso prosegue con un Project Work della durata di 18 ore, in cui studenti e studentesse hanno l’obiettivo di creare un video-racconto (3-5 minuti) su un ambito tra i seguenti: 

  • idee e proposte di cambiamento;
  • diffusione e condivisione delle conoscenze apprese (per studenti più giovani, del I° ciclo di studi);
  • testimonianze e buone pratiche (es. raccontare progetti sul territorio).


La valutazione delle competenze

La valutazione del percorso avviene tramite verifica della frequenza (100%), test sui contenuti dei moduli formativi (soglia di superamento: 75%), analisi del Project Work e prova finale per la certificazione delle competenze con rilascio di un open badge.

Cosa succede ai video-racconti?

La Camera di Commercio della Romagna e UnionCamere potranno valorizzare i video-racconti e diffonderli a livello locale e nazionale; gli stessi parteciperanno di diritto alla categoria speciale -Economia Circolare e Sostenibilità- del premio «Storie di Alternanza e Competenze» nell’Edizione 2024.



DOWNLOAD



Ultimo aggiornamento:

21/02/2024