Corso di formazione per tutor nell’ambito del percorso di "Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile"


Il percorso di certificazione

L’iniziativa prende in carico l’importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono, in particolare, le nuove generazioni (transizione al lavoro e alle professioni, transizione green e transizione digitale), promuovendo le competenze indicate nei framework europei come “competenze di cittadinanza”, collegate all’Educazione Civica e all’essere cittadini attivi del cambiamento e delle transizioni stesse.

Il percorso di “Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile” investe, in particolare, sulla transizione green, focalizzandosi sulle competenze “GreenComp” e richiamando gli obiettivi dell’Educazione civica riferititi allo “sviluppo sostenibile”. Grazie a una proposta che integra formazione e project work, si promuove lo sviluppo delle competenze degli studenti per renderli protagonisti del cambiamento, mettendo a disposizione delle scuole e degli attori territoriali un format e contenuti per l’orientamento alla sostenibilità.

Destinatari della formazione

Tutor e/o referenti scolastici interessati ad accompagnare lo sviluppo del percorso, tutor “aziendali” coinvolti o coinvolgibili nello sviluppo dei project work in sinergia con le scuole, referenti del Sistema Camerale che coordineranno l’implementazione a scala territoriale delle attività e della certificazione delle competenze.

Obiettivi e contenuti

La proposta formativa è finalizzata a condividere le finalità, i contenuti e i materiali messi a disposizione dei territori e delle scuole grazie al percorso di certificazione. Oltre ad approfondire le modalità operative connesse alla gestione del percorso e a condividere le diverse opzioni utili ad accrescerne l’efficacia e l’impatto, il modulo formativo è finalizzato a inquadrare e a conoscere i contenuti tematici oggetto dell’intervento e della successiva formazione e-learning dedicata agli studenti.


Contenuti del modulo

  • Il percorso di certificazione: contenuti, articolazione, strumenti e opzioni di attivazione/realizzazione.
  • Economia circolare ed Ecodesign: definizioni, articolazione dei contenuti e possibili approcci all’apprendimento.
  • Digital Storytelling: dall’idea al montaggio di un video racconto per creare impatto territoriale.
  • Confronto finale e Q&A.


Relatori

  • Andrea Poltronieri | Unioncamere, project manager del percorso di Certificazione delle Competenze
  • EnricoBassi | Consulente per l’innovazione e docente al corso di “Fabbricazione digitale e fablab” della NABA di Milano
  • CristianaGiordano | Ricercatrice e docente, esperta di fabbricazione e comunicazione digital


Attestato finale

Al termine del modulo di formazione, a seguito del superamento di un breve test di valutazione presente in piattaforma e-learning, sarà rilasciato un badge di partecipazione.



Ultimo aggiornamento:

11/01/2024