Competenze strategiche per il lavoro

Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e le competenze utili e strategiche si strutturano ogni anno in maniera differente.
In questo contesto, per i lavoratori del prossimo futuro, cioè gli attuali studenti e giovani prossimi ad uscire o appena usciti dai percorsi di studio e formazione, diventa sempre più utile uno strumento previsionale come il Sistema Informativo Excelsior.

Proprio ai giovani, e a coloro che fanno parte delle loro reti sociali più prossime, gli insegnanti, i genitori, le famiglie più in generale, ma anche tutor ANPAL, Dirigenti scolastici, rappresentanti degli USP e USR, dei Servizi per l’impiego (CPI), delle associazioni di impresa e imprenditori stessi, è stata dedicata la campagna 2019-20 di valorizzazione dei contenuti del Sistema Informativo per l'orientamento nelle transizioni studio-lavoro.
Dai dati estrapolati ed analizzati da Unioncamere è chiaro che siano due le competenze strategiche per i lavoratori e il mercato del lavoro, sulle quali si è concentrato il sistema produttivo nella seconda parte del 2021: il digitale e il green.

Le competenze digitali sono da tempo al centro della trasformazione del mercato dal lavoro. L'emergenza sanitaria ancora in corso ha accelerato ulteriormente, tra 2020 e 2021, il processo di trasformazione digitale già in corso. Un megatrend che oggi ci indirizza verso la quarta rivoluzione industriale: un nuovo paradigma tecnologico che modifica sempre di più i rapporti sociali e le strutture economiche, implicando nuove sfide per il mondo delle imprese, del lavoro e della formazione.

Allo stesso modo, tra 2019 e 2020 si qualifica come centrale anche il tema ambientale che ci sta accompagnando verso la transizione green. La Green Economy coinvolge oggi un gran numero di imprese che richiedono dall’ “attitudine al risparmio energetico e sensibilità alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività aziendali" a competenze sempre più specifiche e Green Jobs.

Come comprendere le transizioni in corso e prepararsi a dare una risposta efficace alle richieste del mondo del lavoro?

Il Sistema Informativo Excelsior ci fornisce dati dettagliati che presuppongono però una lettura critica e analitica: il focus di Unioncamere sulla competenze strategiche è stato ideato proprio con l'obiettivo di analizzare in maniera chiara e semplice le informazioni a disposizione, fornendo un esempio pratico di lettura efficace, e per invitare i ragazzi a servirsi anche in futuro dello strumento Excelsior.

Come comunicare con un target giovane se non utilizzando proprio il suo linguaggio?

Il progetto ha dato vita a 6 post social per argomento, per un totale di 23 contenuti diffusi tramite i social network dalle Camere aderenti, e spesso arricchiti dall'utilizzo dei meme.

Ai post sono stati affiancati webinar e slide di approfondimento per creare un ecosistema informativo più completo possibile e fornire ai ragazzi un panorama limpido sulle competenze strategiche esaminate e la loro incidenza sul mercato del lavoro.

Nella definizione di un palinsesto di seminari e webinar sono stati coinvolti anche gli operatori della formazione, insegnanti, dirigenti scolastici, e tutor, assieme ai rappresentanti di associazioni di categoria, imprenditori e associazioni imprenditoriali perché potessero amplificare, moltiplicare e integrare anche con le loro esperienze dirette di lavoro, i contenuti del Sistema Informativo Excelsior, per l'orientamento nelle transizioni di studio e lavoro.

Competenze digitali

La pandemia e il lockdown hanno costretto gli italiani a confrontarsi in maniera più attiva con internet e il mondo online, tanto che le imprese hanno dovuto accelerare il processo di apertura commerciale verso questo canale. Le nuove abitudini digitali dei cittadini implicano una sempre maggiore attenzione all’uso degli strumenti online per analizzare i dati dai mercati, per ascoltare le esigenze dei clienti e trasformare i propri business.

Leggi di più

Competenze green

L’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale continua a ricoprire un ruolo molto importante nelle richieste delle imprese: per circa 2,6 milioni di ingressi, il 79,3% delle entrate programmate dalle imprese, la competenza green è ritenuta necessaria per svolgere la professione, e per il 38,3% del totale, pari a 1,2 milioni di entrate, il grado di importanza di questa competenza è considerato elevato.

Leggi di più

31/01/2024