Impresa.Italia.it | Cassetto digitale dell’Imprenditore
Impresa.Italia.it - Cassetto digitale dell’imprenditore, è lo strumento gratuito delle Camere di Commercio, che permette ad ogni cittadino imprenditore di accedere - anche in mobilità - ai dati e ai documenti ufficiali della sua azienda, alle pratiche SUAP e al Fascicolo informatico d’impresa.
Sono diponibili
- Prospetti ufficiali: Visura, Visura storica, Visura in inglese, Partecipazioni, Elenco soci, Storia delle modifiche
- Atti: Statuto, Atto costitutivo, Fusioni, Nomina amministratori, Procure, etc...
- Bilanci: tutte le annualità disponibili
- Dichiarazioni sostitutive: Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro delle imprese (art. 46 D.P.R. 445/2000) per ogni firmatario
Da impresa.italia.it è possibile anche accedere direttamente ai profili societari delle imprese più innovative pubblicati su startup.registroimprese.it.
Dal 10 dicembre 2024 è attivo il servizio Controllo Qualità, utile per verificare che le informazioni della propria impresa, visibili a terzi (pubbliche amministrazioni, imprese, ecc.), siano corrette.
Attualmente i controlli attivati riguardano i seguenti ambiti:- Regolarità deposito Bilanci (per le imprese tenute al deposito);
- Domicilio Digitale: iscritto, iscritto ma presenta irregolarità (scaduto, revocato, ecc.), assente, attribuito d’ufficio dalla Camera;
- Stato attività: verifica la coerenza con lo stato della P.IVA in Agenzia delle Entrate;
- Socio Unico: verifica la coerenza fra la carica indicata (socio/socio unico) e l’assetto proprietario.
Per ogni incoerenza rilevata, viene suggerita l'azione che permetterà all'impresa di sanare la situazione.
Attivando le notifiche in APP l'impresa potrà ricevere anche la notizia dell'aggiornamento del proprio codice ATECO- prevista a partire dal 1° aprile 2025 - e verificarne la correttezza rispetto alla propria attività.
Accedere è semplice, usa la tua identità digitale (SPID, CNS, CIE).
E se ancora non ce l’hai, puoi richiederla:
- agli sportelli (Forlì, Cesena, Rimini) della Camera di commercio - consulta la pagina dedicata
- online su id.infocamere.it
Non vanno dimenticati gli altri portali a supporto delle imprese:
impresainungiorno.gov.it – il portale per presentare pratiche ed effettuare iscrizioni
fatturaelettronica.infocamere.it – il servizio gratuito per compilare, inviare e conservare le fatture.
A chi rivolgersi
