Mentoring


La Camera di commercio della Romagna, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, offre alle imprese appartenenti alla provincie di Forlì-Cesena e Rimini, che hanno già consapevolezza del proprio livello di maturità digitale (acquisito attraverso il servizio di assessment guidato ZOOM4.0) o che si trovano all’inizio di un percorso di trasformazione digitale dei propri processi produttivi e che hanno necessità di un supporto nella scelta e nella individuazione delle strategie migliori da attuare, un servizio gratuito di DIGITAL MENTORING, un accompagnamento individuale offerto da figure professionali esperte sulle tematiche della doppia transizione, digitale e ambientale


Qual è lo scopo del Mentoring?

Il servizio di mentoring ha l'obiettivo di assistere e affiancare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, nel processo di digitalizzazione, per l’adozione delle tecnologie e l’adeguamento dei modelli organizzativi in ottica Impresa 4.0, ma anche per l'accesso agli incentivi dedicati alla Transizione digitale, e il perseguimento di obiettivi legati alla sostenibilità e transizione ecologica.



Servizio di mentoring per le imprese e modalità di accesso

Come possono le PMI accedere al servizio?

Le imprese interessate delle province di Forlì-Cesena e Rimini possono accedere al servizio di mentoring digitale offerto dal PID, compilando il form e descrivendo sinteticamente il progetto di digitalizzazione aziendale che vorrebbero sviluppare. Il PID della Camera di commercio della Romagna valuterà la candidatura dell'impresa richiedente e, dopo aver effettuato la valutazione del grado di maturità digitale in base alle esigenze rilevate durante l'assessment Zoom 4.0, si attiverà per ricercare il profilo di mentor più adeguato.


Qual è il ruolo del Mentor?

Il Mentor si impegna a fornire servizi di assistenza relativa all'innovazione tecnologica e digitale e/o al change management per supportare le imprese nei processi di transizione in chiave digitale, offrendo a ciascuna impresa fino a 20 ore di assistenza a titolo esclusivamente gratuito. Il metoring potrà essere organizzato sia attraverso incontri diretti, sia in modalità web.


Da chi è offerto il servizio?

Il servizio viene erogato attraverso una rete di esperti (mentor) che si sono spontaneamente candidati e hanno aderito ad un regolamento nel quale vengono definiti i principi generali e le modalità di erogazione del servizio stesso, per offrire assistenza gratuita alle imprese.

I PID delle Camere di commercio hanno a disposizione un network di manager e/o ex manager e/o imprenditori con forti competenze nel campo della gestione e utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0, e dal 2023 con esperti di Sostenibilità e di Transizione ecologica oltre che incentivi dedicati alla Transizione digitale. Questi esperti metteranno la loro esperienza a disposizione delle imprese, rispettando un codice di condotta che prevede, tra le altre cose, la riservatezza su dati e informazioni scambiate con le imprese.


Vuoi diventare un Mentor?

Sei un esperto di tecnologie innovative in ambito 4.0 oppure nel campo degli incentivi dedicati alla Transizione digitale o ancora sei esperto sul tema della Sostenibilità e della Transizione ecologica? Vuoi aderire alla Rete dei mentor dei PID? Invia la tua candidatura compilando il form riportato anche in fondo alla pagina.

Sarai poi contatto dalla Segreteria Organizzativa del Progetto per informarti nel caso dell’avvenuto inserimento nella Rete dei mentor alla quale accedono tutti i PID delle Camere di commercio per individuare i professionisti che possono affiancare le imprese nei loro percorsi di avvicinamento alla digitalizzazione e in generale alla “doppia transizione”.


Candidati online per diventare Mentor
Compila il form e sarai contattato dalla Segreteria Organizzativa del Progetto, nel caso dell’avvenuto inserimento nella Rete dei mentor alla quale accedono tutti i PID delle Camere di commercio.
Compila
A chi rivolgersi

PID Punto Impresa Digitale

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)


Ultimo aggiornamento:

05/09/2024