PID Punto Impresa Digitale

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.



Il network 4.0

Network nazionale Impresa 4.0 nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network sarà costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.



Come nasce il progetto Punti Impresa Digitale (PID)?

 

È la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del Mise di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

Anche la Camera di Commercio della Romagna ha aderito alla richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico di creare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione, come previsto nel "Piano nazionale Industria 4.0"

Il portale nazione Punto Impresa Digitale offre tutte le informazioni sull'Impresa 4.0 utili alle aziende. All'interno è possibile trovare i servizi digitali offerti dalle Camere di Commercio, i Punti Impresa Digitali nel territorio nazionale e le iniziative messe in atto dal Piano Nazionale sull'Impresa 4.0. 


I servizi dei Punti Impresa Digitali

Formazione/informazione per le imprese

Pid delle Camere di commercio realizzano eventi formativi e informativi per le imprese diretti a favorire la crescita della consapevolezza attiva (“awareness”) sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e, al contempo, qualificare le competenze e le risorse del personale che opera all’interno delle imprese per renderlo preparato a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale e dalle nuove tecnologie abilitanti.

Gli eventi possono essere di carattere generale, per sensibilizzare le imprese sulle tematiche relative alla strategia nazionale del Governo italiano sul digitale e l’innovazione, ad esempio:

  • il contesto legislativo e le politiche messe in campo dal Governo a supporto della rivoluzione digitale delle imprese;
  • il Piano Nazionale Impresa 4.0 e la strategia per il digitale;
  • il Network nazionale Impresa 4.0;
  • gli incentivi e le agevolazioni per gli investimenti digitali delle imprese.

Vengono realizzati eventi di approfondimento che rappresentano invece dei focus sulle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e loro possibili applicazioni in specifici settori produttivi o filiere evidenziando aspetti di utilità per le imprese (es. vantaggi derivanti, costi di installazione e manutenzione, ecc.) includendo, ove possibile, testimonianze di imprese che le hanno adottate o interventi di carattere esperienziale per poter “toccare con mano” la quarta rivoluzione industriale. Potete trovare tutti gli eventi nella sezione Formazione per la digitalizzazione.

 


Le figure professionali al tuo servizio

Presso ogni Punto Impresa Digitale puoi trovare risorse professionali al tuo servizio.

  • Digital Ambassador (Dott.ssa Giovanna Briganti, Dirigente Delegato dal Segretario Generale) coordina il PID e ha la responsabilità della compliancy normativa;
  • Digital Coordinator (Dott.ssa Marina Garoia; Dott.ssa Alessandra Roberti) presidia il rapporto con le imprese e svolge l'assessment iniziale dell'impresa e coordina i digital promoter;
  • Digital Promoter (Andrea Lombardi; Mariachiara Mirmina; Francesca Ricci) sviluppa azioni di promozione, comunicazione ed assistenza;
  • Digital Mentor offre gratuitamente supporto di indirizzo e consulenza alle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese). Sei un'esperto di tecnologie innovative in ambito I4.0? Vuoi aderire alla rete dei mentor dei PID? Scopri come candidarti nel portale nazione Punto Impresa Digitale


Cosa può fare per la tua impresa: misurare il tuo livello di Maturità digitale

Il sistema della Camera di Commercio ha realizzato una rete a disposizione delle imprese per effetturare una mappatura della maturità digitale

Le imprese potranno a breve accedere all'assessment attraverso due modalità:
Self assessment - Impresa 4.0 "Selfi 4.0", ovvero come autovalutazione, che consentirà alle imprese di ottenere una prima "fotografia" del proprio livello di maturità digitale;
Assessment guidato - "Zoom 4.0", attraverso i Digital Promoter appositamente formati che verranno direttamente presso la tua impresa a valutare con maggiore dettaglio il livello di "readness" e ti aiuteranno ad orientarti verso il percorso di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più adatto alle tue esigenze.


Cosa può fare per la tua impresa: aiutarti ad avere migliori prestazioni e ad essere più competitivo

Nel nostro Punto Impresa Digitale troverai risorse professionali che sapranno guidarti per far decollare la tua impresa e orientarti verso strutture e soggetti qualificati a cui potrai rivolgerti per attività di consulenza e formazione specifiche sui temi dell' Industria 4.0, quali:

Digital Innovation Hub una "porta di accesso" per il supporto allo sviluppo di progetti di Industria 4.0, avvalendosi di network specifici dell'innovazione, nazionali ed europei;
Competence Center centri altamente qualificati e selezionati che provvederanno a fornire formazione, supporto e accesso a live demo sulle nuove tecnologie di Industria 4.0 per le imprese.
Altri soggetti facenti parte dell'ecosistema dell'innovazione territoriali e quelli aderenti alla Rete Alta Tecnologia della Regone Emilia-Romagna.


L'ecosistema dell'Innovazione in Emilia - Romagna

La Rete Alta dell'Innovazione mette a disposizione strumenti, laboratori e competenze per aiutare la tua impresa a sviluppare i progetti.
Scopri quello di cui hai bisogno per migliorare il tuo Business, clicca qui
Sei uno Startupper o un aspirante imprenditore?
L'area S3 può aiutarti a sviluppare il tuo progetto, grazie ad una vasta rete di strutture pronte ad offrirti supporto e strumenti.



Servizi


La Camera offre servizi a supporto della digitalizzazione, tra formazione, informazione e consulenza:

Mentoring

Seminari

Contributi per la digitalizzazione

Premi

Strumenti per l'autovalutazione digitale

Novità

A chi rivolgersi

PID Punto Impresa Digitale

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)