Digitalizzazione e sostenibilità: una transizione duale e sinergica



Introduzione al progetto

La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini in collaborazione con l'Università di Bologna Campus di Rimini hanno lanciato un progetto di ricerca per favorire la transizione delle imprese del territorio verso modelli di business sostenibili e innovativi, con lo scopo di accrescere la consapevolezza nelle imprese, soprattutto in quelle di minori dimensioni e meno strutturate, delle opportunità offerte dalla transizione verso la sostenibilità, con particolare attenzione ai temi legati alla digitalizzazione.



Beneficiari

Le imprese che, volontariamente o nel rispetto di specifici provvedimenti normativi (NFRD Directive, 2014; Decr.Legis. n. 254/2016; CSRD Directive, 2021), hanno intrapreso intraprenderanno la transizione verso la sostenibilità, in risposta alla pressante esigenza di realizzare modelli di business responsabili.
Lo scopo è quello di attivare la capacità competitiva e la resilienza delle imprese, mettendo in atto azioni volte a garantire uno sviluppo sostenibile e comportamenti attenti alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico dei lavoratori, delle persone e delle future generazioni.
Per un’impresa avviare questo percorso comporta prima di tutto l’assunzione di impegni verso obiettivi raggiungibili e misurabili, quindi la necessità di implementare specifici processi aziendali, supportati da competenze specialistiche in grado di fornire elementi informativi a supporto delle strategie sui temi prioritari e strategici, per minimizzare i rischi e massimizzare le opportunità in termini di sostenibilità.

Le tecnologie digitali rappresentano potenti fattori abilitanti, e per questo, è auspicabile un approccio sistemico (Data driven e Data Strategy), fortemente orientato all’innovazione, a supporto dei processi decisionali, focalizzato sull’analisi di tutti gli impatti (non soltanto monetari e non esclusivamente di breve periodo).
Occorrono nuove professionalità, a partire dagli organi di governance, formate e preparate ad affrontare e gestire rischi e opportunità connessi alla sostenibilità, a presidiare i relativi strumenti di auditing e di reporting e a interpretarne i risultati.
Le competenze di sostenibilità e le competenze digitali sono sempre più interconnesse e richieste dalle imprese come skill trasversali.

Il progetto ha lo scopo anche di facilitare il matching tra mondo dell'istruzione universitaria e quello delle imprese, e di promuovere l’upskilling del personale già presente in azienda, per favorire la diffusione presso le imprese delle due province di processi di innovazione responsabile in grado di dare risposte efficaci in contesti complessi e mutevoli come quelli in cui operano.

Conoscenza e strumenti di governo e di controllo sono importanti per le aziende tanto quanto lo è sapere comunicare correttamente ed efficacemente ai propri stakeholder, adottando una relazione strutturata e costante che consenta di perseguire crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia del patrimonio naturale. Anche questo ambito è oggetto di indagine del progetto.


Obiettivo e modalità di svolgimento

Le varie fasi della ricerca hanno i seguenti obiettivi:

  • identificare e rendere disponibili alle imprese del territorio le prassi implementate e gli strumenti di comunicazione utilizzati da alcune realtà considerate particolarmente rilevanti, con riferimento ai temi del progetto
  • identificare un ideale percorso che tenda a una piena (o più completa) realizzazione del processo di transizione verso la sostenibilità
  • determinare l'impatto della sostenibilità sulle principali misure di performance economico-finanziaria delle imprese italiane, con un focus sulle aziende del territorio
  • fornire alle aziende del territorio un supporto informativo qualificato sui temi della transizione alla sostenibilità.


Fasi del progetto

Il progetto è articolato in una serie di step progressivi:
  1. progettazione e realizzazione di un evento di presentazione (Kick off) e invito a partecipare alle imprese;
  2. Individuazione di un gruppo di aziende tra quelle che aderiranno al progetto che, nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, si sono distinte per l’attenzione ai temi della sostenibilità;
  3. realizzazione di un focus group e/o interviste con i manager delegati dalle aziende selezionate nella fase precedente per individuare e censire le buone prassi che le caratterizzano in tema di sostenibilità;
  4. identificazione di un campione di aziende italiane, da studiare con riferimento alla transizione verso la sostenibilità e all’impatto di essa sulle performance economico-finanziarie;
  5. identificazione di un campione di aziende del territorio, da studiare con riferimento alla transizione verso la sostenibilità e all’impatto di essa sulle performance economico-finanziarie;
  6. confronto tra i risultati nazionali e quelli locali;
  7. progettazione e realizzazione di un ciclo di seminari sui temi della sostenibilità aziendale, lo sviluppo di modelli di business sostenibili e il ruolo della digitalizzazione per la transizione verso la sostenibilità, rivolti al personale già impiegato presso le aziende che parteciperanno al progetto;
  8. presentazione dei risultati del progetto in occasione di un evento pubblico.


Come partecipare

Le imprese che manifesteranno l’interesse a partecipare al progetto potranno candidarsi compilando un modulo di iscrizione.

Saranno selezionate e diventeranno partner del progetto quelle che si sono distinte per aver implementato strategie e introdotto processi operativi e rendicontativi relativi ai temi della sostenibilità. Dovranno indicare un referente; il soggetto individuato riceverà le comunicazioni relative alle attività che verranno svolte, alle varie fasi di svolgimento del progetto, ai risultati raggiunti e ai workshop divulgativi.

Le imprese che non saranno state selezionate, nell’ambito del campione individuato dall’Università, interessate ai temi di cui sopra, potranno partecipare all’attività formativa e alle attività di restituzione.


E' necessario accettare i cookie di marketing per visualizzare questo video.


DOWNLOAD