Marchio biologico italiano


Dopo che il Senato ha dato il via libera definitivo il 2 marzo 2022, è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale 23 marzo 2022, n. 69, la legge contenente le "Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico", in vigore dal 7 aprile 2022.

Tra gli aspetti più rilevanti contenuti nella legge, si prevede l'istituzione di un marchio nazionale che contraddistingue i prodotti ottenuti con il metodo biologico, realizzati con materie prime coltivate o allevate in Italiaper caratterizzare i prodotti biologici contraddistinti dall'indicazione «Biologico italiano». Tale marchio costituisce una tutela per gli agricoltori e per i produttori ed una garanzia per i consumatori, dato che certifica prodotti biologici realizzati con materie prime al 100% italiane.

Il marchio biologico italiano è di proprietà esclusiva del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e può essere richiesto su base volontaria.

 

News in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale in collaborazione con Casanti – Migani Studi Professionali Collegati