Contributi per l'internazionalizzazione delle imprese


La Camera di commercio della Romagna sostiene, attraverso incentivi economici, le imprese del territorio, in particolare PMI, nei processi di internazionalizzazione  al fine di  rafforzare la competitività dell’export locale sui mercati esistenti, sviluppare nuovi mercati e creare un ecosistema favorevole per attrarre investimenti e competenze qualificate.


Opportunità In Corso

Bando di concessione di contributi per la partecipazione a eventi fieristici

La Camera di commercio della Romagna apre per il 2026 il bando di concessione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia o all'estero, anche in modalità digitale


Scopri di più

FondiExport.it: portale per la ricerca dei finanziamenti e attività per l'internazionalizzazione

Il primo portale italiano per la ricerca di finanziamenti e attività per l’internazionalizzazione, uno strumento fondamentale per tutte le PMI italiane interessate ad esportare beni e servizi “Made in Italy” in giro per il mondo.


Scopri di più

SIMEST-MAECI: Misura Africa

Nell’ambito del Fondo 394 è stata creata la  “Misura Africa”, riserva da 200 milioni di euro di finanza agevolata, con il duplice obiettivo di favorire per le imprese italiane, lo sviluppo di investimenti e di nuove partnership e di sostenere, a favore dei paesi africani, l’attrazione di investimenti con focus su innovazione e formazione per una crescita sostenibile e duratura.


Scopri di più


Bandi chiusi

Bando di concessione di contributi per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2025

La Camera di commercio della Romagna apre per il 2025  il bando  di concessione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia o all'estero, anche in modalità digitale. 


Scopri di più

Bando Digital Export - Anno 2024-2025

 
Il Bando regionale si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna senza vincolo di fatturato. 


Scopri di più


A chi rivolgersi
Ufficio Internazionalizzazione d'impresa

internazionalizzazione@romagna.camcom.it
Tel. +39 0543 713524 / 713447

Forlì - corso della Repubblica, 5

orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)