Attenzione
CHIUSURA ANTICIPATA
Si informa che in base a quanto disposto dall’art. 1 del "Bando per la concessione di contributi alle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini per la partecipazione a eventi fieristici - anno 2025, la Camera di commercio della Romagna chiuderà anticipatamente lo sportello telematico per l’invio delle domande di contributo essendo stato raggiunto e superato lo stanziamento previsto, pari a euro 300.000,00.Il NUOVO termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per lunedì 10 febbraio ore 12:00.
Scarica il testo del bando
Questa iniziativa è volta a sostenere e promuovere la presenza attiva delle imprese del territorio in importanti eventi fieristici di rilevanza nazionale e internazionale.
Il bando mette a disposizione delle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini un fondo pari a euro 300.000,00 con una procedura a "sportello": le domande saranno registrate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione.Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sistema Webtelemaco di InfoCamere - Servizi e-gov - AGEF - dalle ore 10.00 del 7.02.2025 alle ore 16.00 del 28.03.2025.
Ogni impresa potrà presentare UNA SOLA DOMANDA.Attenzione:
Limitatamente alle fiere in Italia si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale certificata, secondo la norma ISO 25639:2008, presenti nell’elenco del calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento così come aggiornate dagli Enti organizzatori.
Beneficiari
Spese ammissibili e non ammissibili
- noleggio e allestimento dell’area espositiva (compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie, ecc);
- iscrizione al catalogo ufficiale;
- hostess steward e interpreti con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
- trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della manifestazione fierisitica, compresi gli oneri assicurativi e spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto del materiale nell’ambito dello spazio fieristico;
- spese per noleggio di impianti audio-visivi, di attrezzature e strumentazioni varie a supporto dell’attività di comunicazione, promozione nello spazio fieristico;
- spese per la realizzazione di materiale pubblicitario e promozionale, anche di tipo multimediale, strettamente connesso alla partecipazione alla fiera ;
- spese per la realizzazione di prodotti virtuali e vetrine interattive ad integrazione del materiale fisico esposto e per migliorare la custode experience;
- servizi digitali per ottimizzare l’agenda degli incontri e per monitorare l’efficacia dell’investimento legato alla partecipazione all’evento fieristico;
- iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione;
- servizi specialistici per la progettazione e la produzione di contenuti digitali connessi alla partecipazione alla fiera;
- servizi digitali per ottimizzare l’agenda degli incontri e la gestione degli eventi e delle attività collegate, nonchè per monitorare l’efficacia dell’investimento legato alla partecipazione all’evento fieristico.
Contributo
- euro 2.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia, Repubblica di San Marino e Unione Europea;
- euro 4.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere extra Unione Europea;
- euro 2.000,00 per partecipazioni a fiere virtuali.
Rating di legalità
Alle imprese in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda, indipendentemente dal numero di “stellette” possedute, verrà riconosciuta una premialità ulteriore pari a euro 200,00 con riferimento ai limiti di cui all’art. 4 e nel rispetto dei massimali de minimis.
Presentazione delle domande
- MODELLO BASE generato dal sistema, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
- MODULO DI DOMANDA, (presente nella sezione "Download", in basso) reso nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e di certificazione (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445), compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
- assolvimento dell’imposta di bollo (salvo i casi di esenzione) effettuato con una delle seguenti modalità:
- versamento tramite modello F24, che dovrà essere allegato (facsimile disponibile nella sezione "Download")
- versamento tramite il Servizio@e.bollo dell’Agenzia delle Entrate, allegando la relativa ricevuta di pagamento
- acquisto e annullamento di una marca da bollo, il cui il numero identificativo va riportato nell’apposita sezione del modulo di domanda. L’annullamento deve avvenire mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione o della data o di un timbro.
Regime di erogazione del contributo
Ufficio Internazionalizzazione d'impresa
Forlì - corso della Repubblica, 5
tel. +39 0543 713524 / 713447
internazionalizzazione@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)