Bando di concessione di contributi per la partecipazione a eventi fieristici
La Camera di commercio della Romagna apre per il 2026 il bando di concessione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia o all'estero, anche in modalità digitale.
Il bando mette a disposizione delle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini un fondo pari a euro 100.000,00 con una procedura a "sportello": le domande saranno registrate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione.
Ogni impresa potrà presentare UNA SOLA DOMANDA.
Attenzione
- Avvertenza in materia di polizze assicurative contro calamità naturali ed eventi catastrofali
Si informa che la normativa nazionale (articolo 1, comma 101, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) prevede, per le imprese tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese, l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali. L’efficacia dell’obbligo è subordinata alla normativa vigente e alle eventuali proroghe applicabili, anche in relazione alla dimensione dell’impresa.
Le imprese sono pertanto invitate a verificare la propria posizione rispetto all’obbligo assicurativo, tenendo conto delle disposizioni in vigore al momento della presentazione della domanda e, successivamente, della richiesta di liquidazione del contributo. - Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso la nuova piattaforma “RESTART” di Infocamere (https://restart.infocamere.it/) dalle ore 10:00 del 09.02.2026 alle ore 16:00 del 31.03.2026.
- Limitatamente alle fiere in ITALIA si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale certificata, secondo la norma ISO 25639:2008, presenti nell’elenco del calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento così come aggiornate dagli Enti organizzatori.
- Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive: scaricare il bando dalla sezione download e leggere con attenzione il testo integrale, per verificare le modalità di invio e ogni ulteriore dettaglio.
Beneficiari
Microimprese, piccole imprese e le medie imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini.
Spese ammissibili e non ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa (al netto di bolli, imposte o qualsiasi altro onere o commissione).
Nel caso di fiere in presenza:
- noleggio e allestimento dell’area espositiva (compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie, ecc);
- iscrizione al catalogo ufficiale;
- hostess steward e interpreti con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
- trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della manifestazione fierisitica, compresi gli oneri assicurativi e spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto del materiale nell’ambito dello spazio fieristico;
- spese per noleggio di impianti audio-visivi, di attrezzature e strumentazioni varie a supporto dell’attività di comunicazione, promozione nello spazio fieristico;
- spese per la realizzazione di materiale pubblicitario e promozionale, anche di tipo multimediale, strettamente connesso alla partecipazione alla fiera;
- spese per la realizzazione di prodotti virtuali e vetrine interattive ad integrazione del materiale fisico esposto e per migliorare la custode experience;
- servizi digitali per ottimizzare l’agenda degli incontri e per monitorare l’efficacia dell’investimento legato alla partecipazione all’evento fieristico;
- iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione;
- servizi specialistici per la progettazione e la produzione di contenuti digitali connessi alla partecipazione alla fiera;
- servizi digitali per ottimizzare l’agenda degli incontri e la gestione degli eventi e delle attività collegate, nonchè per monitorare l’efficacia dell’investimento legato alla partecipazione all’evento fieristico.
Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno, di taxi, di navette, di parcheggio, di rappresentanza e di produzioni di campionature; le spese per commesse interne o oggetto di autofatturazione; le spese per l’utilizzo di personale e collaboratori dipendenti dell’impresa beneficiaria; le spese in seguito a fatturazioni tra società appartenenti allo stesso gruppo; le spese dovute a interessi, mutui, tributi, diritti doganali, oneri fiscali e previdenziali di qualunque natura o genere.
Contributo
- euro 2.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia, Repubblica di San Marino e Unione Europea;
- euro 4.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere extra Unione Europea;
- euro 2.000,00 per partecipazioni a fiere virtuali.
Rating di legalità
Alle imprese in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda, indipendentemente dal numero di “stellette” possedute, verrà riconosciuta una premialità ulteriore pari a euro 200,00 con riferimento ai limiti di cui all’art. 4 e nel rispetto dei massimali de minimis.
Presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma “RESTART” di Infocamere (https://restart.infocamere.it/) dalle ore 10:00 del 09.02.2026 alle ore 16:00 del 31.03.2026, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
- MODELLO BASE generato dal sistema, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
- MODULO DI DOMANDA, (presente nella sezione "Download", in basso) reso nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e di certificazione (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445), compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
- assolvimento dell’imposta di bollo (salvo i casi di esenzione) effettuato con una delle seguenti modalità:
- versamento tramite modello F24, che dovrà essere allegato (facsimile disponibile nella sezione "Download")
- acquisto e annullamento di una marca da bollo, il cui il numero identificativo va riportato nell’apposita sezione del modulo di domanda. L’annullamento deve avvenire mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione o della data o di un timbro
- ogni altra tipologia di pagamento secondo le disposizioni di normativa o prassi pro tempore vigenti, allegando alla domanda la prova dell’avvenuto assolvimento.
Regime di erogazione del contributo
Il contributo è concesso in regime "de minimis" - Regolamento (UE) 2023/2831.
Il presente Bando è stato approvato con Delibera di Giunta n. 2025000155 del 18/12/2025
Forlì - corso della Repubblica, 5
tel. +39 0543 713524 / 713447
internazionalizzazione@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)
