Icona

In programma

25/10/2022 - Blockchain e sicurezza delle transazioni: opportunità per le imprese, rapporti di filiera e casi pra - Webinar
Visualizza i dettagli

25/10/2022 Webinar | h 10.30-12.30

La partecipazione a questo webinar o alla intera programmazione è gratuita, previa registrazione ISCRIVITI >>

C’è stato un tempo in cui la blockchain era uno strumento per pochi appassionati alla ricerca di nuovi modi per rendere sicuri i rapporti informatici tra le imprese e tra le persone. Molti la collegano alle criptovalute, di cui ha senza dubbio contribuito al successo.
Nel corso degli ultimi anni, però, questo strumento è diventato sempre più utile anche per le imprese tradizionali, contribuendo a semplificare i rapporti di filiera, a facilitare la tracciabilità dei prodotti, a rendere più sicure le transazioni tra le aziende.
In questo incontro, scopriremo, con un linguaggio semplice, quando, dove e come la blockchain può essere efficacemente utilizzata dalle imprese. Dai nuovi sistemi di pagamento fino agli innovativi modelli di governance digitale, la tecnologia blockchain sta rivoluzionando il modo di fare business di molte.

Durante il webinar verrà dunque offerta una panoramica sulla blockchain, analizzandone il ruolo e le potenzialità, la sua utilità come strumento di tutela delle transazioni e degli asset di proprietà intellettuale, risorse di grande valore, soprattutto economico, per il tessuto imprenditoriale

Evento in programma

25/10/2022
alle ore 10:30-12:30

Evento a partecipazione gratuita

• Saluti

Marina Garoia, Capo Servizio Promozione e Sviluppo Imprese - Camera di commercio della Romagna

• Blockchain: storia e definizioni principali

Giovanni Perani, Strategy Director, PX Group
    Profilo LinkedIn

• Blockchain e proprietà intellettuale: marchi, brevetti e design

Marco Giacomello, CEO Giacomello Venture

• Blockchain e Made in Italy: la testimonianza di un caso di successo

Federico Mobrici, CEO Bitblocks srl
    Profilo LinkedIn

• Le opportunità delle tecnologie blockchain & distributed ledger per le aziende

Giacomo Vella, Blockchain & Distributed Ledger Observatory – Politecnico di Milano

Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Grazie per la tua preziosa collaborazione

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 05/09/2022